“Io non ho più paura” – S’intitola così il libro scritto dal vicequestore di Bari Pietro Battipede per raccontare la storia di due donne vittime di violenza che hanno saputo non solo convivere col loro passato, ma soprattutto uscirne, superarlo e riappropriarsi della loro stessa normale esistenza. Sono state, insomma, resilienti e hanno tratto da quelle esperienze più che negative il coraggio e la forza per apprenderne degli insegnamenti e per ripartire.
L’opera, edita da Progedit sarà presentata giovedì 12 maggio, a partire dalle 17,30, presso la biblioteca comunale “De Pace – Lombardi” di Oria, a cura delle associazioni Informamentis* di Oria ed Ethra Accademia Sociale di Taranto.
«L’obiettivo di quest’iniziativa – dichiarano Annalisa Antonini, counselor per il benessere personale e relazionale, e la psicologa Vitanna Curigliano, di Informamentis – non è tanto quello di parlare solo e semplicemente di violenza di genere, ma principalmente di come si possa affrontare il dopo: non ci sono rimedi certi o pozioni magiche – sottolineano – ma i casi di queste due vittime, seguiti e raccontati egregiamente dal dottor Battipede, ci mostrano che lasciarsi alle spalle un vissuto così terribile, in grado di segnarti per l’intera vita, è tutt’altro che impossibile».
«Siamo onorate – proseguono – di avere come ospite il dottor Battipede, che è una persona di grande spessore umano, oltre che professionale come dimostra, tra l’altro, l’aver preso a cuore le vicende di queste due donne da lui assistite e aiutate».
Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri: 3480077598 – 3881117994
*Informamentis ha come preminente scopo associativo la promozione del benessere psico-fisico dell’individuo anche ma non solo, come nel caso di specie, partendo da situazioni-limite della quotidianità come può essere per una donna subire violenza. E infatti Informamentis dispone anche di uno sportello d’ascolto a completa disposizione di chiunque dovesse avere bisogno di consigli o assistenza.