A Francavilla è nata una nuova associazione. Si chiama Pandora I-DEA e si occuperà di problematiche oncologiche nell’ottica della solidarietà e della mutua assistenza. Presidente è stata eletta la dott.ssa Annamaria Miccianza, oncologa e ematologa dell’unità operativa di Oncologia dell’ospedale “Camberlingo” di Francavilla.
Il battesimo avverrà nel corso di una manifestazione pubblica organizzata per giovedì 5 maggio, ore 18.30, nella Sala del lampadario di Palazzo Imperiali. Porteranno il loro saluto il sindaco Maurizio Bruno, il vescovo Vincenzo Pisanello, il rettore del Pontificio seminario di Molfetta don Gianni Caliandro, il direttore sanitario del “Camberlingo” Antonio Montanile e il dott. Saverio Cinieri, direttore del reparto di Oncologia medica del “Perrino” di Brindisi.
Seguiranno le relazioni del prof. Salvatore Lupo sul Mito di Pandora, della presidente Annamaria Miccianza che presenterà la neonata associazione, avvalendosi della testimonianza di alcuni pazienti, della psico-oncologa dott.ssa Marina Turaccio su Trauma e rinascita. L’assessora ai Servizi sociali Concetta Somma si soffermerà sul ruolo del volontariato.
“Un gruppo di volontari – si legge nella brochure di presentazione – ha deciso di coniugare le proprie competenze per sensibilizzare il territorio di appartenenza alla tematica oncologica e fornire i servizi mancanti in un’ottica di solidarietà e mutua assistenza”.
La finalità è di colmare i vuoti del sistema sociosanitario e di considerare il paziente affetto da tumore nella sua dimensione umana e personale. L’obiettivo primario è di migliorare la qualità della vita propria e dei familiari, con la consapevolezza che patologie così gravi non stravolgono solo l’esistenza della singola persona, ma sconvolgono la ruotine dell’intero nucleo familiare.
La neoassociazione si ripropone, insomma, di liberare e diffondere la speranza dal mitologico vaso di Pandora.
Ad affiancare la presidente Annamaria Miccianza e la sua vice Marina Turaccio c’è il consiglio direttivo così composto: Rossella Meo (segretaria), Antonio Arsena (tesoriere), consiglieri: Alessandro Fumagalli, Claudia Fumagalli, Grazia Manica, Mariarita Pepe Milizia, Cosimo Quaranta. Il comitato scientifico, presieduto dal primario oncologo Saverio Cinieri, è formato da Margherita Cinefra, biologa, Alessandro Galiano, radiologo, Ludovico Galiano, radiologo, Annamaria Miccianza, Mariarita Pepe Milizia, radioterapista palliativista e medico 118, Francesco Serinelli, primario chirurgo, e Marina Turaccio.