Primo Maggio tra lavoro e grande musica a Francavilla

locandina dog 1maggio

In occasione delle celebrazioni per la “Festa dei lavoratori” l’Amministrazione comunale di Francavilla Fontana terrà, in collaborazione con le organizzazioni sindacali, una manifestazione pubblica in piazza Dante domenica 1 maggio, a partire dalle 19:00. La serata, presentata dalla conduttrice di Radio Francavilla Claudia Turba, si aprirà con gli interventi del sindaco Maurizio Bruno e del segretario della Cisl Puglia Teodoro Di Maria. La parola passerà quindi alla musica, con la docente della Scuola musicale comunale “Città di Francavilla Fontana” Rosa Ciracì che eseguirà tre brani popolari inediti anticamente intonati durante il lavoro nei campi. Si tratterà di un grande momento di riscoperta e di ricongiunzione della città con la propria tradizione, grazie al lavoro del direttore della Scuola musicale Maestro Antonio Curto. Un’opera preziosa che sta riportando in vita e in musica vecchi canti riscoperti grazie a registrazioni di oltre mezzo secolo fa, che rischiavano di essere perduti per sempre e che domenica, per la prima volta, riecheggeranno nuovamente nell’aria dopo decenni di oblio.

Sarà quindi la volta del jazz, con gli European Soud Quartet. Si esibiranno sul palco di piazza Dante Mike Rubini al sax alto, Fabrizio Savino alla chitarra, Marco Bardoscia al contrabbasso ed Enzo Lanzo alla batteria.

La manifestazione, dopo il doppio appuntamento del 23 e 25 aprile dedicato alla “Liberazione”, si pone come seconda tappa del cammino imboccato dall’Amministrazione comunale e ideato dal vicesindaco Concetta Somma per tenere simbolicamente unite le tre più importanti date della storia democratica recente d’Italia: la Liberazione (25 aprile), la festa dei lavoratori (1° maggio), la nascita della Repubblica (2 giugno). Un’unica grande lezione di storia vissuta e partecipata dal titolo “Nasce la Repubblica italiana”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com