Se oggi si è potuta svolgere la tradizionale e spettacolare Festa di San Marco, organizzata dalla Scuderia degli Imperiali, è anche o soprattutto grazie al suo generoso contributo: l’imprenditore Giuseppe Cavallo (capogruppo di Area popolare nei Consigli comunale di Francavilla e provinciale di Brindisi) non solo ha contribuito economicamente alla manifestazione, ma ha pure concesso gratuitamente i suoi terreni in via Madonna delle Grazie.
Stamattina proprio in quel fondo ci sono state le esibizioni di cavalli e cavallerizzi, sfilate di carrozze d’epoca e tutto quanto contraddistingue da secoli questa giornata. “Quando Mino Cinieri, uno degli organizzatori, è venuto a chiedermi quanto mi dovesse pagare per poter usare quel terreno – spiega Cavallo – in occasione della Festa di San Marco, l’ho subito stoppato e gli ho detto che gliel’avrei messo a disposizione gratuitamente e che avrei in qualche modo anche contribuito a finanziare la buona riuscita dell’iniziativa”. Quasi incredulo, Cinieri ha ringraziato e se n’è andato.
Oggi, nonostante il meteo non proprio ideale, ecco che si è svolta come ogni anno la Festa di San Marco, con il corteo in centro e poi le esibizioni nel terreno messo a disposizione da Cavallo, che assicura: “No, il fatto che di cognome io faccia Cavallo non c’entra nulla: avrei dato una mano anche se si fosse trattato di un’altra storica manifestazione della mia città perché credo che tutti, nei nostri limiti, quando possiamo dobbiamo dare e fare il possibile senza guardare al tornaconto personale”.