Interveniamo a seguito dell’ultimo comunicato stampa di Sinistra Ecologia e Libertà al fine di chiarire e respingere al mittente le farneticanti e infondate accuse di arroganza e antidemocraticità, mosse al nostro indirizzo.
Nello scorso Consiglio Comunale il capogruppo di Sel presentava una mozione che, nella parte dispositiva, impegnava Sindaco e Giunta a porre in essere delle vere e proprie indagini (per quanto attiene il bando pubblico sulle affissioni) confondendo, forse, l’ente locale di Francavilla Fontana con una “sezione distaccata” della Procura della Repubblica brindisina.
il Partito Democratico e la maggioranza ponevano il quesito, circa l’ ammissibilità della mozione, al segretario generale, il quale anch’egli esprimeva delle perplessità. Doverosamente e democraticamente, si riteneva di sottoporre la questione al vaglio del Consiglio Comunale che, a seguito del voto, respingeva la mozione perché inammissibile e irrituale.
Apprendiamo ora che Sel ripresenterà la mozione chiedendo l’istituzione di una Commissione Consiliare ad hoc. Bene, ne discuteremo nel merito. Tanto, per una semplice ragione: il Pd e il Sindaco hanno a cuore realmente il rispetto della legalità e della trasparenza degli atti amministrativi sino al punto di invitare chicchessia “a portate gli atti in Procura”. Nessun comportamento antidemocratico e arrogante, quindi. Il Pd chiedeva e chiede solo il rispetto del Regolamento del Consiglio Comunale.
Questa vicenda però dimostra, ancora una volta, che da Sel non possiamo aspettarci altro se non un’ opposizione pretestuosa, certamente poco utile alla Città. Speravamo che, almeno questa volta, l’intelligenza politica di tacere sarebbe stata buona consigliera per gli ex compagni di viaggio di Sel, ma tant’è…
Il PD di Francavilla Fontana – il Gruppo in Consiglio Comunale