Cerca
Close this search box.

Sel: «Censura in Consiglio sulla nostra mozione, maggioranza antidemocratica»

fanizza modugno lillino roma consiglio comunale casalini
In primo piano il consigliere di Sel Fanizza, dietro di lui quello di Rifondazione Emanuele Modugno

Si riceve e pubblica:

Durante l’ultimo Consiglio comunale, tenutosi il 21 aprile, si è consumato un atto antidemocratico senza precedenti per la nostra città. La maggioranza consiliare PD-NCD, con un colpo di mano arbitrario ha impedito la discussione sulla mozione presentata dal capogruppo di Sel Luigi Fanizza.

Domenico Magliola, coordinatore cittadino di Sel
Domenico Magliola, coordinatore cittadino di Sel

Si è voluto impedire al Consiglio comunale e alla città di conoscere la verità circa la gestione degli appalti sulle affissioni. Eppure era stato lo stesso sindaco, invocando addirittura l’intervento della magistratura, a chiedere chiarezza sulla vicenda durante un precedente consiglio comunale. Evidentemente era solo un bluff spocchioso su un fatto che misura la trasparenza dell’amministrazione e della burocrazia comunale. Lo spot del sindaco, che tanto annuncia ma poco realizza, avvenne durante la discussione sull’interrogazione che Fanizza aveva presentato in tema di affidamento dei servizi di affissione.

L’interrogazione poneva degli interrogativi circa la regolarità dell’affidamento e dell’espletamento della gara a cui parteciparono due società depositando al protocollo le loro offerte in busta aperta. Invece, come si sa, per garantire l’imparzialità e la correttezza della procedura, le buste dovrebbero giungere anonime e chiuse. Le risposte dell’Amministrazione aumentarono le nostre perplessità. L’assessore Rizzo, infatti, dichiarò che le buste erano state consegnate chiuse e aperte alla presenza di due funzionari. Invece è chiaramente leggibile il timbro del protocollo sulla prima pagina di entrambe le offerte. A ciò si aggiunga che la successiva gara fu fatta a buste chiuse: se la prima procedura era corretta, perché cambiarla successivamente?

Sel, comunque, ripresenterà la mozione chiedendo questa volta, l’istituzione di una commissione di indagine per smascherare eventuali comportamenti poco ortodossi. La scelta di bloccare la discussione non può che alimentare i dubbi e le perplessità attorno ad una vicenda che, a questo punto, va chiarita in ogni aspetto.

Segreteria e gruppo consiliare Sel Francavilla Fontana

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com