Con la seguente nota il Partito democratico di Francavilla Fontana ha comunicato al consigliere Angelo di Noi l’espulsione dal gruppo consiliare:
Considerati i reiterati comportamenti da Lei assunti in Consiglio Comunale, in aperto contrasto dalle decisioni collegialmente adottate dal gruppo consiliare nel quale Lei è stato eletto, senza preannunciare e motivare in alcun modo le ragioni del suo dissenso e votando in maniera difforme rispetto alle decisioni del gruppo e della coalizione di maggioranza, anche su materie di estrema importanza, si ritiene sussistente la violazione palese del dovere di lealtà e correttezza nei confronti del gruppo consigliare e degli eletti del Partito Democratico, previsto nel nostro Statuto Nazionale.
Lo Statuto, infatti, all’art. 22 co.1 recita: «Gli eletti si impegnano a collaborare lealmente con gli altri esponenti del Partito Democratico per affermare le scelte programmatiche e gli indirizzi politici comuni». Detti comportamenti sono stati a più riprese censurati dal sottoscritto anche in qualità di segretario del circolo, e dal vice capogruppo.
Peraltro, sempre senza fornire alcuna giustificazione Lei non ha rinnovato la sua iscrizione al circolo del Partito Democratico. Ritenendo i suddetti comportamenti non più tollerabili e fortemente irrispettosi del lavoro e del sacrificio che quotidianamente i consiglieri e i dirigenti del partito profondono per il raggiungimento della scelte programmatiche e per il bene comune, dopo ampia discussione e decisione unanime all’interno del gruppo consiliare, Le comunico la Sua espulsione con effetto immediato dal gruppo consiliare del Partito Democratico.
Il capogruppo del PD di Francavilla Fontana
Marcello Cafueri