Il prossimo 24 aprile anche a Francavilla Fontana la Giornata della Terra, cioè l’Earth Day. Tra le altre iniziative ambientaliste, nella Città degli Imperiali è prevista anche l’Earth Day Run: un percorso di cinque chilometri per gli adulti e di 800 metri per i bimbi dagli 8 ai 12 anni. Il costo d’iscrizione è di soli 3 euro dai 13 anni n su, con in omaggio beverage e, per i primi 200 iscritti, anche una t-shirt con il logo dell’iniziativa.
Ci si può iscrivere alla corsa:
- scaricando on-line il modulo d’iscrizione attraverso questo link: http://www.fareverdepuglia.it/earth-day-run/
- presso la sede di Fare Verde in via Lupo 15, il mercoledì e il venerdì dalle 18.00 alle 20.00.
- il sabato dalle 17.00 alle 19.00 in piazza Umberto I (nei pressi del Giba Cafè) e la domenica dalle 10.00 alle 12.00 sempre in piazza Umberto I.
Sono previsti un premio di partecipazione per primo, secondo e terzo classificato per entrambe le corse. L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Le associazioni promotrici intendono farsi portavoce di come la passione per lo sport porti all’attenzione per l’ambiente. È l’ambiente naturale stesso che fa nascere e crescere lo sport ed a sua volta lo sport risponde aiutando l’ambiente promuovendone la tutela attraverso azioni formative, educative e di promozione culturale. In molti casi lo sport si è posto come il promotore di una cultura ambientalista volta alla conservazione ed al rispetto della natura e con essa delle tradizioni culturali che hanno costruito l’intera storia dell’umanità.
Il percorso è stato scelto per garantire la massima sicurezza dei partecipanti, prevedendo l’utilizzo di strade già chiuse al traffico. Per la corsa amatoriale di 5 Km sono previsti due giri nello stesso circuito.
È possibile scaricare la mappa e consultare le modalità di partecipazione attraverso questo link: http://www.fareverdepuglia.it/earth-day-run/ oppure venite a trovarci in Via Lupo 15, traversa di Via Di Vagno o in piazza Umberto Primo ogni sabato dalle 17:00 alle 19:00 e ogni domenica dalle 10:00 alle 12:00 fino a sabato 23.
Start ore 9.00, via Chiesa Matrice.
La Giornata della Terra, in inglese Earth Day, è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.
La giornata della terra è divenuta un momento educativo e informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo. Queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
Tutti abbiamo diritto a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile.
Per questo anche a Francavilla, domenica 24 aprile, ci sarà l’Earth Day Run.
Fare verde Puglia, sezione di Francavilla, Avis Francavilla Fontana, Croce Rossa Italiana, Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Leo Club e Earth Day Italia hanno così organizzato una giornata alternativa dove la passione per lo sport incontra l’amore per la Terra. L’Earth Day Run si divide in un percorso di 5 km per adulti e uno di 800 m per i bambini dagli 8 ai 12 anni.