Giovedi 17 marzo presso la Chiesa dei “Sette Dolori” in Francavilla con inizio alle 19 UNITALSI* (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionale) della Sottosezione Diocesi di Oria presenta il recital “Antifone Libere – Passione, Morte e Risurrezione di Cristo in una libera interpretazione dei racconti evangelici” del cantautore Piernicola dalla Zeta (premio New York Space, Festival della Canzone Italiana di New York 2013), il quale presenterà tutti i brani contenuti all’interno dell’omonimo CD.
Musicalmente l’antifona è la prima forma di ritornello e la usa origine è antichissima. E proprio dall’antifona libera (preghiera messa in musica e senza versetti associati) del Canto Gregoriano nasce l’idea di Antifone Libere, “libere in quanto tali, spiega l’autore, per esprimermi senza preconcetti e dogmi di alcun genere”.
I personaggi interpretati da alcuni volontari e disabili dell’Unitalsi (associazione di volontariato cattolico conosciuta in tutta Italia come l’associazione dei “Treni Bianchi”) parlano in prima persona, descrivendo tra un brano e l’altro stati d’animo propri vissuti durante la Passione, la Morte e la Risurrezione di Cristo. “Un semplice ed importante progetto artistico/musicale, spiega il Presidente Unitalsi Sottosezione Oria dott. Gerardo di Punzio, che è anche momento di preghiera e riflessione per l’intera nostra associazione e per tutta la comunità diocesana. Serve stare vicino chi ha più bisogno, a chi è solo, a chi attraversa periodi di difficoltà, a chi ha bisogno di amore e di calore, a chi soffre. E questo cerchiamo di farlo, in prossimità della Santa Pasqua, anche proponendo singolari e importanti appuntamenti musicali come questo, i quali ci fanno riscoprire il gusto del bello portandoci sicuramente alla riflessione, al raccoglimento, alla preghiera”.