Iaia (Fdi-An): «Ok i parcheggi a pagamento, ma troppe cose sono lasciate al caso»

parcheggi striesce blu centro francavilla sosta ausiliari del traffico

Si riceve e pubblica:

Dalla sede municipale si apprende che si sta predisponendo il nuovo bando per l’affidamento della gestione dei parcheggi a pagamento a Francavilla Fontana. Intanto si auspica che la predisposizione del bando non comporti tempi biblici, atteso il notevole stato di sofferenza in cui versano le diverse attività commerciali che stanno subendo il difficile ricambio di auto in sosta lungo le vie del centro città. Inoltre l’amministrazione comunale annuncia che i termini del servizio non subiranno modifiche, per cui saranno interessate le stesse strade e saranno applicate le medesime tariffe previste dall’appalto precedente.

Tanto necessita di qualche riflessione, dal momento che ancora una volta il governo di città dimostra anche nelle intenzioni una forte e preoccupante superficialità nell’affrontare problematiche che interessano la collettività.

Michele Iaia
Michele Iaia

Le condizioni tariffarie previste nel precedente contratto e che saranno riproposte stando ai desiderata degli amministratori sono inaccettabili, sia in termini di tariffa minima della sosta e sia con riferimento alla tariffa oraria, mentre è esclusa la possibilità di sottoscrivere degli abbonamenti. Ci sarebbe da rimodulare radicalmente la ripartizione degli incassi tra il Comune e la futura compagine chiamata a gestire il servizio, così come anche la percentuale in favore di quest’ultima sugli incassi derivanti dalle sanzioni. Tali condizioni della sosta, come già sperimentato in concreto, disincentivano gli automobilisti, spesso indotti a cercare zone di parcheggio non consentite pur di sottrarsi ad un salasso rapportato ai pochi minuti di parcheggio, peggiorando così il dato del movimento e del traffico degli automezzi. L’unico obiettivo da perseguire sembra essere quello di fare cassa, sicché gli ausiliari del traffico vengono spesso guardati con avversione dagli automobilisti. In definitiva non viene fornito un servizio a supporto dell’utenza e non si contribuisce alla razionalizzazione del movimento e del traffico degli automezzi.

Inutile aggiungere che tale stato di cose impedisce anche il raggiungimento di un risultato economico, considerata la scarsa propensione ad utilizzare gli spazi delimitati dalle strisce blu per la sosta dei veicoli a siffatte condizioni. Un ragionamento programmatico virtuoso avrebbe invece incentivato la sosta breve, con il conseguente avvicendamento delle auto nelle zone dove sono concentrati uffici ed attività commerciali.

I princìpi di buongoverno, che a Francavilla Fontana latitano, imporrebbero invece uno studio di urbanistica propedeutico a qualsivoglia bando per la gestione dei parcheggi, in quanto è necessario comprendere con cognizioni tecniche e scientifiche quali siano le zone in cui è effettivamente necessario introdurre il sistema della sosta a pagamento, con un rapporto equo e legale con le soste libere. Mi chiedo, ancora, se almeno questa volta possano essere garantiti gli stalli per disabili generici (ossia privi di concessione) nel numero proporzionale offerto dalla legge, inserendo altresì i cosiddetti stalli rosa destinati alle donne in gravidanza ed alle mamme con neonati al seguito.

Una priorità di governo per Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale a Francavilla Fontana è quella di sostenere delle scelte ponderate di organizzazione del traffico veicolare e della sosta. Occorre in tal senso azzerare le pesanti penalizzazioni che gravano quotidianamente su residenti, operatori economici, titolari di attività professionali ed artigianali. La diffusione degli abbonamenti, oggi inesistenti ed in passato mai adeguatamente pubblicizzati, e l’abbassamento della tariffa minima ed oraria potranno concretizzare le reali finalità della sosta gestita, ossia il corretto utilizzo degli spazi pubblici, la maggiore capienza e larghezza delle strade, la fluidità della circolazione. Non si dimentichi che il Comune è l’ente che rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi, ne promuove e ne coordina lo sviluppo ed assume ogni decisione in tema di governo della mobilità del proprio territorio. Le iniziative volte a fare semplicemente cassa, senza andare oltre, mostrano il fiato corto ed in prospettiva, falliscono, come si è visto, anche nel risultato economico.

Avv. Michele Iaia

Coordinatore Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale

Francavilla Fontana

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com