Simulazione parlamentare “Democracy”, se ne occupa un giovane francavillese

dario mancino democracy

Dopo il successo dello scorso anno riprende anche quest’anno l’esperienza del progetto “Democracy” in Puglia e nella provincia di Brindisi. Si è pronti a partire con la diffusione di questa imperdibile esperienza di simulazione parlamentare. Incaricato di fare ciò dall’associazione Diplomatici è il giovane neoconsigliere comunale di Francavilla Fontana Dario Mancino che dichiara: “Un anno dopo la mia prima esperienza da intermediario tra Leo Club e Diplomatici e dopo aver ottenuto un risultato soddisfacente con il progetto Democracy sono onorato di essere il delegato per l’Associazione Diplomatici nella mia città e nelle zone limitrofe ad essa. Tutto questo non sarebbe mai accaduto se non ci fosse stata l’immensa stima professionale e di collaborazione con l’attuale presidente in Puglia e Basilicata, l’avvocato Marco Stasi, un rapporto che durerà per molto tempo e si rafforzerà”.

Mancino sottolinea quanto questa attività lasci ben sperare e che oggi c’è molta volontà ed interesse verso il mondo politico ed istituzionale da parte dei giovani, soprattutto per comprendere le dinamiche del buon governo. Continua: “Ho potuto comprendere per l’ennesima volta che noi giovani abbiamo tutte le caratteristiche per divenire la futura classe dirigente del domani. Ciò è bene che accada non solo per percorsi anagrafici e fisiologici, ma soprattutto per competenze, etica e determinazione”.

Capofila del progetto però, in Puglia ed in Basilicata è Stasi, il quale si è dimostrato entusiasta della scorsa esperienza avendo permesso la partecipazione lo scorso anno di 60 studenti della provincia di Brindisi alla simulazione del Parlamento italiano, nella prestigiosa cornice di Montecitorio.

“Per quest’anno – afferma Stasi – abbiamo ritenuto opportuno con l’associazione Diplomatici e il nostro presidente Corbino estendere nuovamente l’importantissima opportunità agli studenti delle città di Francavilla Fontana e dintorni. Il territorio brindisino, nel suo complesso, ha bisogno di queste iniziative che permettano ai nostri studenti di compiere dei percorsi di eccellenza. Ringrazio Dario Mancino per aver confermato il suo supporto al progetto Democracy e spero che continui ad essere una lunga collaborazione per una serie di iniziative future.”

In un momento storico in cui si avverte una distanza sempre crescente tra politica e cittadini Democracy propone al contrario un’idea di cittadinanza attiva e partecipativa, dando la possibilità ai giovani studenti di confrontarsi ed elaborare i grandi provvedimenti di cui sempre più si avverte l’esigenza.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com