Il comandante della polizia locale di Oria, capitano Antonio Morelli, il cui incarico è stato prolungato fino al prossimo mese di giugno, l’aveva già detto in tempi non sospetti: «Il periodo della prevenzione è finito e, peraltro, la prevenzione è affidata alle campagne di sensibilizzazione: noi siamo qui per reprimere anche al fine di prevenire e sensibilizzare per il futuro».
E, così, anche a Oria, nei mesi passati, sono comparsi i posti di controllo della circolazione, è ritornato l’autovelox – impiegato principalmente lungo la superstrada Brindisi-Taranto, nel tratto di pertinenza oritano – e, soprattutto, ecco le multe per circolazione e sosta nell’area pedonale.
L’altro giorno, dalle 19 in poi, sono stati 13 i verbali inflitti ad altrettanti automobilisti le cui auto sono state trovate fuori orario parcheggiate dagli agenti in piazza Manfredi, nel cuore del centro storico di Oria. I servizi della Municipale – annuncia lo stesso responsabile – proseguiranno nei prossimi giorni e non ci saranno differenze di sorta tra quelli infrasettimanali e quelli del weekend. Dopo una determinata ora, lì non si può posteggiare e non esistono né esisteranno eccezioni. Automobilista (e motociclista) avvisato…
Come promemoria, si riportano qui di seguito gli orari riportati sulla segnaletica:
Divieto di transito (e quindi, conseguentemente, anche di sosta):
Giorni festivi (sempre): dalle 9 del mattino alle 2 (di notte) del giorno successivo.
Giorni feriali: periodo dal primo ottobre al 31 maggio dalle 17 alle 24;
periodo dal primo giugno al 30 settembre dalle 17 alle 2 (di notte) del giorno successivo.