L’annunciata chiusura del Reparto di Nefrologia presso l’Ospedale di Francavilla Fontana desta non poche preoccupazioni e deve far riflettere circa la scarsa considerazione verso il nostro territorio da parte del governo regionale, nel più assoluto disinteresse di Provincia di Brindisi e Comune di Francavilla Fontana.
Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale chiederà nelle prossime ore un incontro con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano allo scopo di tutelare il Polo Ospedaliero di Francavilla Fontana, raccogliendo l’allarme lanciato dalla CISL e facendosi interprete di una esigenza fortemente sentita dalla popolazione.
Vale la pena rammentare che il reparto di Nefrologia presso l’Ospedale di Francavilla Fontana rappresenta una importante storia di eccellenza, fortemente voluta dai francavillesi e radicata nel tessuto socio – assistenziale che regge un bacino di utenza molto vasto. A tutt’oggi il reparto, che vanta un personale di alto profilo, è in grado di fronteggiare una domanda di servizi e di assistenza notevole, garantendo sempre un’elevata qualità. La soppressione dei posti di Nefrologia, così come senza criterio prevista da Regione Puglia, determinerebbe uno sconquasso sociale che coinvolgerebbe numerose famiglie di dializzati, i quali saranno costretti a mettersi alla ricerca di punti – dialisi verso centri ospedalieri lontani, probabilmente anche fuori dai confini regionali.
La rete dialitica per l’assistenza ai nefropatici prevede ed impone terapie continue sia sotto il profilo preventivo e sia sotto quello conservativo, ne consegue che i pazienti si devono interfacciare costantemente con il reparto stesso (almeno 156 volte l’anno secondo i dati del sindacato aziendale CISL).
Chi ha precise responsabilità di governo non può permettere che passi un piano di riordino basato sulle vecchie e scriteriate logiche di chiusura di memoria vendoliana, le quali non riescono a centrare neanche i tanto sbandierati obiettivi di risparmio economico.
Questo scippo alla popolazione francavillese e non solo lascia evidentemente indifferente il Sindaco di Francavilla Fontana, che è anche Presidente della Provincia di Brindisi e segretario provinciale del P.D., dunque appartenente allo stesso partito del Presidente della Regione Puglia. Nel suo silenzio assordante su un tema così delicato e sentito dei punti di domanda assumono i connotati di imperativi categorici e lasciano delle amare riflessioni. Quali sono, se ci sono, le iniziative a difesa della città e della provincia da parte del Sindaco – Presidente – Segretario?
È evidentemente che quest’ultimo è più preoccupato a rimpastare bene la propria amministrazione, concentrandosi a non disturbare Bari per non essere disturbato in periferia. Il tutto, come ormai sua cattiva consuetudine, alle spalle della popolazione e con sprezzo del concetto autentico di “cittadinanza”.
Avv. Michele Iaia Coordinatore cittadino Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale Francavilla Fontana