Le tre forze politiche della nuova maggioranza: «Questo il nostro patto per la città»

castello imperiali francavilla new

Si riceve e pubblica qui di seguito il documento politico-programmatico con il quale le tre forze politiche della nuova amministrazione comunale di Francavilla Fontana suggellano la loro intesa nell’interesse, è scritto, dell’intera città:

Con il presente documento s’intende formalizzare l’accordo politico-amministrativo tra il Partito democratico, la lista civica Noi ci siamo e il Nuovo centrodestra – Area popolare.

La crisi politica nata in seno alla maggioranza di centrosinistra e le conseguenti dimissioni del sindaco Maurizio Bruno hanno imposto la ricerca di una nuova maggioranza in grado di portare a compimento il programma elettorale scelto e premiato dai cittadini francavillesi nel giugno del 2014.

Marcello Cafueri, segretario cittadino e capogruppo Pd in Consiglio comunale
Marcello Cafueri, segretario cittadino e capogruppo Pd in Consiglio comunale

Ed è  proprio il programma elettorale il caposaldo di questo accordo, assieme al riconoscimento di quanto fatto in questi primi 18 mesi di amministrazione.
Il rispetto del programma di governo, a partire dall’adozione del Pug così come già predisposto e voluto dalla giunta uscente, è condizione necessaria al proseguimento dell’esperienza amministrativa. In questo senso resta assolutamente ferma la convinzione che il programma elettorale, se portato a termine, consentirà alla città di guardare con rinnovata fiducia al futuro.
Si coglie l’occasione, innanzitutto, per sottolineare il lavoro compiuto dall’assessorato al contenzioso guidato da Tommaso Resta, proprio in ragione dello slancio che potrà  avere la città nei prossimi anni. In un anno e mezzo di lavoro silenzioso e serio sono stati risolti contenziosi e saldati debiti per oltre un milione e mezzo di euro. Tale lavoro consentirà  di intervenire su questioni che si trascinano ormai da decenni.

Mimmo Bianco, segretario cittadino Ncd-Ap
Mimmo Bianco, segretario cittadino Ncd-Ap

Un esempio su tutti è  la risoluzione del contenzioso che verteva sull’ex Mercato coperto che permetterà, finalmente, di predisporre un serio progetto di riqualificazione.
Tale, breve, sottolineatura si rende necessaria per offrire un quadro completo, e non parziale come accade frequentemente,  del lavoro svolto in questi mesi che spesso, per l’appunto , non è  visibile agli occhi dei cittadini o è  scomodo per quella parte politica che mai si metterebbe a discutere dei contenziosi e dei debiti lasciati in eredità alla città di Francavilla dopo venti anni di mal governo.
Il 2016 sarà l’anno nel quale inizierà a dare i suoi frutti il lavoro importante compiuto sin dall’insediamento dell’amministrazione Bruno.
È attesa a breve la riapertura, dopo oltre dieci anni, del cantiere del Palazzetto dello sport che verrà finalmente completato e consegnato ai cittadini francavillesi. Francavilla, inoltre, vedrà  in questo anno il ritorno, dopo molto tempo, di significativi investimenti pubblici. Saranno numerosi, infatti, i cantieri che da qui a tre mesi vedranno la luce grazie alla capacità che si è avuta nel cogliere le opportunità  offerte dall’allentamento del patto di stabilità ottenuto dal governo Renzi.

pierpaolo lucchese
Pierpaolo Luchese, coordinatore cittadino Noi ci siamo

Si passerà  da importanti interventi di manutenzione stradale a lavori di messa in sicurezza ed efficientamento energetico di tutte le scuole comunali. Viale Lilla e la villa comunale saranno interessati, dopo anni di abbandono, da tutta una serie di iniziative che mirano a riqualificare e rilanciare una delle zone di maggior pregio della città. Già nelle prossime settimane, inoltre, verranno installate le nuove isole ecologiche computerizzate attraverso le quali avviare nuove politiche sulla raccolta dei rifiuti anche nell’ottica del nuovo contratto di servizio che dovrà essere stipulato tra due anni. Da segnalare, infine, la volontà di procedere all’approvazione del nuovo statuto comunale grazie al quale si apriranno le porte alla partecipazione dei cittadini.
Le iniziative in cantiere sono numerose e si svilupperanno lungo tutto questo anno.
Questo documento formalizza dunque l’intesa politica tra Partito democratico, lista civica Noi ci siamo e Nuovo centrodestra finalizzata alla prosecuzione dell’azione svolta dall’amministrazione guidata da Maurizio  Bruno la cui interruzione sarebbe apparsa incomprensibile agli occhi dei cittadini.

Dott. Pierpaolo Lucchese – coordinatore Lista Civica Noi ci Siamo

Dott. Mimmo Bianco – segretario cittadino NCD-Area Popolare

Avv. Marcello Cafueri – coordinatore cittadino Partito Democratico

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com