Il sindaco Ferretti: «Ecco cosa abbiamo fatto in questi primi cinque mesi»

ferretti consiglio comunale

Qui di seguito un elenco, stilato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale di Oria guidata da Cosimo Ferretti, riguardo ciò che fino a oggi è stato realizzato. A seguire saranno pubblicate le reazioni, anche dure, da parte dell’opposizione, alcune forze politiche della quale mettono in discussione questa lista:

I primi 5 mesi di questa nuova esperienza dell’Amm.ne Ferretti sono trascorsi e l’obiettivo è quello di rendere conto ai cittadini del lavoro svolto e dei risultati ottenuti in un lasso di tempo così breve.

Un vero e proprio rendiconto per fare conoscere alla città il lavoro avviato, la capacità di affrontare i problemi , valutare il lavoro di squadra e la coesione politica, ma soprattutto rendere conto dell’attività svolta in un settore importante e strategico come i lavori pubblici e l’urbanistica.

Il resoconto di questi 150 giorni rappresenta cioè una sorta di “ primo giudizio “ sul metodo adottato e sull’impronta amministrativa data dalla maggioranza politica che ha ricevuto la fiducia degli elettori.

Un periodo denso anche di momenti difficili in cui non è mancata mai la voglia di riprendere un discorso interrotto da diversi mesi che ha portato al raggiungimento di risultati che vanno al di là di ogni rosea aspettativa.

La prima questione che necessariamente ha dovuto affrontare l’Amm.ne è stata quella del patto di stabilità e l’ipotetico rispetto di esso passava attraverso l’impegno massiccio di completare in tempi brevissimi i tanti lavori iniziati, sospesi, trascurati o abbandonati, per cui si è lavorato tanto ottenendo:

Xylella: l’amministrazione Ferretti ha organizzato vari convegni con esperti di fama internazionale ed è stata la prima a fare ricorso al TAR ottenendo, per il momento, ragione.

– Conclusione del “ DOPO di NOI “ (ex Ospedale Martini). Opera programmata diversi anni fa dalla precedente amministrazione Ferretti, e l’attuale amministrazione ha subito attivato le procedure per l’affidamento in gestione della struttura che dovrebbe aprire entro il 2016.
– Palazzo Martini, struttura destinata a museo. Intervento oggetto di svariati contenziosi che hanno determinato fermo lavori, riappalto a Settembre. Oggi concluso in attesa di inaugurazione.
– Parco Montalbano I. Cantiere fermo a febbraio per non erogazione fondi comunitari. Lavori ripresi, conclusi e rendicontati.
– Parco Montalbano II. Completato con il recupero delle economie del primo. Completato e rendicontato.
– IO GIOCO LEGALE. Campo di calcio in zona P.I.P. Appaltato progetto al Ministero.
– Recupero campo sportivo comunale . Appaltato, lavori in corso.
– Messa in sicurezza scuola De AMICIS (mutuo 100.000 EURO). Affidato progetto esecutivo , appaltato ed aggiudicato.
– PIRP I. Chiusura rendicontazione su lavori risalenti al 2008.
– PIRP II. Otto appartamenti di edilizia economica popolare. Espletata gara d’urgenza con la CUC ed aggiudicata in data 30/12/15, in tempo con quanto prescritto dalla Regione.
– Asilo nido (Via Latiano). Conclusi lavori e relativa rendicontazione, incassato saldo Regione. Lavori risalenti al 2010.
– Consegnati nuovi arredi e nuovi giochi all’asilo nido
– Acquistati 30 banchi per la refezione scolastica della Camillo Monaco, e 30 banchi alla media Fermi per uso didattico
– Rinnovo del Contratto Collettivo decentrato Integrativo dei dipendenti comunali ( l’ultimo risale al 2001)
– Attivazione del Servizio Civile Nazionale con un progetto a sostegno degli anziani in difficoltà.
– Presentazione e aggiudicazione di nuovi progetti del Servizio Civile Nazionale contro l’abbandono scolastico e per la valorizzazione della biblioteca comunale
– Giornata per la prevenzione della osteoporosi sono stati eseguiti oltre 80 esami gratuiti a persone over 65 presso il centro anziani.
– P.I.P. Rendicontazione ferma al 2013. Ripresa conclusa ed incassato saldo .
– Bonifica di 9 siti inquinati co manufatti in amianto e rimozione e sostituzione dei canali di scolo in amianto esistenti presso alcuni plessi scolastici.
– Richiesta rielaborazione soluzioni tecniche progetto esecutivo, messa in sicurezza scuola Milizia –Fermi (mutuo 300.000 euro).
– Chiusura lavori I stralcio palazzetto dello sport (messa in sicurezza).
– Attivazione restante mutuo messa in sicurezza palazzetto dello sport II stralcio. Affidato progetto esecutivo.
– Affidato studio di fattibilità per criticità relative a strade e marciapiedi, con particolare riguardo ad interventi a supporto dei diversamente abili.
– Fibra ottica in tutte le principali strade del centro.
– Piazza Lorch (San Domenico). Inizio lavori Luglio 2015 ed interrotti per ritrovamenti archeologici. In corso variante. Proroga al 2016, saranno ultimati entro l’estate 2016 con il finanziamento che non è stato perso.
– Perizia variante per risagomatura strada comunale c.da Santoro (alle spalle zona artigianale).
– Censimento immobili comunali e relativo bando per alienazione.
– Modifica in corso regolamento zona P.I.P. finalizzato alla eventuale revoca dei suoli non utilizzati.
– Progetto (UTC) per CENTRO DIURNO per la “demenza” con un modulo per l’Alzheimer. In graduatoria.
– Partecipato a finanziamento per verifiche strutturali solai scuole.

Quanto fatto ci incoraggia e ci da la consapevolezza che questa città , pur tra tante difficoltà, ha le potenzialità per guardare e sperare ad un 2016 ricco di soddisfazioni.

Cosimo Ferretti

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com