Il commissario provinciale Udc, Euprepio Curto, ha chiesto un incontro al nuovo prefetto di Brindisi Annunziato Vardé:
Eccellenza,
con la presente il sottoscritto Avv. Euprepio Curto, già Senatore della Repubblica e consigliere regionale, nella sua qualità di Commissario provinciale Udc, nel porgerLe il benvenuto e, contestualmente, i migliori auguri di buon lavoro, chiede di poterLa incontrare per sottoporre alla Sua autorevole attenzione lo stato di disagio avvertito da molte imprese brindisine, aventi come committenti i grandi gruppi industriali presenti sul territorio, a causa dell’ormai cronica concorrenza sleale posta in essere da soggetti assolutamente estranei al tessuto territoriale sano della città di Brindisi e della stessa provincia.
Appalti assegnati con ribassi tali da non consentire neppure la copertura del costo del servizio, con conseguenti violazioni in tema di rispetto dei CCNL, mancato o comunque grave ritardo nel pagamento delle retribuzioni ai lavoratori, omesso versamento dei contributi previdenziali e degli oneri fiscali, insussistenza dei requisiti minimi per poter partecipare a gare a cui comunque si accede per manifesta tolleranza da parte dei committenti, costituiscono fattori degenerativi che a breve porterà al collasso la parte migliore della imprenditoria locale.
E tutto ciò nel silenzio generale, ivi compreso quello dei soggetti che per la delicata funzione istituzionale e rappresentativa ricoperto dovrebbero assumere atteggiamenti forti e coerenti al fine di contrastare adeguatamente tale triste fenomeno.
Per non parlare, poi, della infiltrazione strisciante di soggetti notoriamente legati ad un mondo grigio su cui sarebbe doveroso ed opportuno avviare un momento di verifica e confronto.
Attendo pertanto di conoscere quando, al Suo rientro, sarà possibile incontrarLa, nella consapevolezza che saprà prestare alla delicatissima materia tutta l’attenzione che essa merita.
Cordiali ossequi.
Avv. Euprepio Curto
Segretario provinciale Udc Brindisi