Le festività natalizie sono ormai trascorse e con esse, uno dei periodi più suggestivi dell’anno.
L’amministrazione guidata dal Sindaco Ferretti desidera ringraziare quanti hanno reso possibile, con il loro impegno, la realizzazione di un calendario di eventi natalizi per il nostro paese, che amiamo profondamente ed a cui l’attuale Amministrazione Comunale sta dedicando tutte le proprie forze, con passione e determinazione.
Un ringraziamento speciale va a tutti (associazioni, palestre, circoli, gruppi musicali, agenzie di informazione, club, ecc.) che nel periodo natalizio si sono impegnati per allietare l’attesa del Natale e del nuovo anno, nell’incantesimo delle luci, dei canti e dei momenti culturali e ricreativi.
Doveroso ringraziare anche la Pro Loco di Oria, i quattro Rioni, gli Sbandieratori, per l’impegno profuso nella organizzazione di eventi collegati alla nostra più rappresentativa manifestazione , quale il Torneo dei Rioni, la quale da ormai 50 anni da lustro alla nostra comunità.
Fra gli eventi ricordiamo, in particolare, la manifestazione relativa agli interventi nella nuova sede dell’Info Point voluto e finanziato dal GAL presso il “Sedile”.
Questo Info Point è chiaramente un segnale positivo, interessante ed in linea con il lungo processo di riconquista della vocazione turistica di questo Paese, operazione fra le più interessanti sulla quale puntare ed investire con rinnovata convinzione e consapevolezza.
In sinergia con il Gal, che va apprezzato per la sua lungimiranza e disponibilità, Oria recupera sensibilmente il terreno per valorizzare e promuovere il territorio.
Si ringraziano, inoltre, la Curia, le Parrocchie e le Comunità Religiose per la loro preziosa disponibilità e attività svolta in occasione del Giubileo e delle festività natalizie, non esitando ad aprire le porte delle chiese per accogliere alcuni eventi.
Un pensiero speciale va anche agli anziani, custodi delle nostre radici e di una memoria storica che è insegnamento di vita.
Un sentito grazie va ai Dirigenti, dipendenti comunali, Volontari ed a tutta la cittadinanza che, con generosità e responsabilità concorrono al nostro operato, dando dimostrazione di grande senso civico nel sostenere le iniziative dell’Amministrazione Comunale.
La nostra speranza è che le feste siano state portatrici di affetti e di valori ritrovati, che il Natale abbia donato momenti di pace e serenità, ma un pensiero particolare lo vogliamo rivolgere anche a tutti coloro che devono affrontare situazioni di disagio, quali il disgregarsi dalla famiglia, malattia, disoccupazione, emarginazione, solitudine e lontananza dagli affetti.
Le festività appena concluse ci portano a ripercorrere idealmente la memoria dei giorni passati, a volte lieti a volte densi di difficoltà, ma sempre fervidi e operosi, a riflettere su quanto è accaduto, a ripensare alle nostre azioni, soprattutto nella nostra funzione di amministratori, a ciò che abbiamo vissuto e, nel contempo, a condividere con altri la speranza per un futuro più sereno e benefico per il nostro Paese.
Assessore Turismo e Spettacolo
Avv. Francesca Mazzotta