La Virtus Francavilla Calcio si regala tre punti fondamentali nel giorno dell’Epifania, consolidando il primario solitario a quota 38 punti.
Mister Calabro opta per Albertazzi tra i pali, Giura, De Toma e Riccio in difesa, Galdean, Tundo e Biason a centrocampo, Pino e Gallù sugli esterni, Picci e Montaldi in attacco.
Primo tempo frizzante ma con poche occasioni da gol. Al 3′ viene annullato un gol all’Aprilia per posizione irregolare. Al 14′ ci prova Zeccolella dai 20 metri, palla alta sulla trasversale. Al 18′ Pino dal settore di destra mette dentro un buon pallone per Picci che in avvitamento non riesce ad impattare bene e manda alto. Al 22’ci prova Galdean dall’interno dell’area, palla che viene ribattuta dalla difesa pontina. Al 26’sugli sviluppi di un calcio d’angolo svetta Di Emma di testa, conclusione alta sopra la traversa. Al 34′ ci prova Picci su punizione dai 25 metri, la palla è potente ma poco precisa e si spegne sul fondo. Al 36′ tiro a giro di Galdean dalla distanza, Bortolameotti compie un miracolo prando il tiro diretto all’angolino. Poco dopo Ë Esposito a cercare direttamente la porta da calcio di punizione, Albertazzi sicuro devia il pallone. Prima frazione giocata a buon ritmo con i biancazzurri costantemente nella metà campo avversaria, l’Aprilia si rende pericolosa di rimessa.
Nella ripresa al 1’st su un rovesciamento di fronte laziale, Gall˘ commette fallo in area su Pagliaroli e per il direttore di gara Ë calcio di rigore ed espulsione del calciatore francavillese: dal dischetto Esposito insacca. Al 6’st Roversi in area di rigore svetta di testa, Albertazzi si supera respingendo in tuffo alla sua destra. I biancazzurri cercano con forza il pareggio, al 18’st conclusione di Tundo da fuori area ampiamente a lato. Al 30’st il pareggio: batti e ribatti in area, Krasniqi, subentrato a Giura, conclude verso la porta e De Toma in mischia devia in rete. Passano dieci minuti e la rimonta è compiuta: al 41′ Montaldi di testa approfitta di un uscita errata di Bortolameotti sul lancio di Mignogna ed insacca mandando in visibilio i tifosi biancazzurri accorsi al Quinto Ricci. Dopo 4 minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine. Prossimo appuntamento domenica 10 gennaio al Giovanni Paolo II contro il San Severo.
***
Aprilia-V.Francavilla Calcio 1-2
Reti: 3’st Esposito rig. (AP) 30’st De Toma, 40’st Montaldi (VF)
Aprilia: Bortolameotti, Montella, Toto, Cannariato (34’st Marchetti), Di Emma, Esposito, Cioè, Maola, Roversi, Pagliaroli (27’st Bosi), Zeccolella (20’st Crepaldi). A disp: Caruso, Sossai, Chiarucci, Tomei, Pirazzi, Schiumarini. All. Venturi
V.Francavilla Calcio: Albertazzi, Giura (22’st Krasniqi), De Toma, Tundo, Riccio, Gallù, Pino, Biason (6’st Mignogna), Picci (22’st Masini), Galdean, Montaldi. A disp: Iurlo, Vetrugno, Bartoli, Turi, Rotunno, De Giorgi. All. Cannoletta
Arbitro: Giovanni Meloni di Carbonia (Elia Zingoni di Pontedera-Alessio Gini di Pontedera)
Note: Ammoniti: Giura, De Toma, Gall˘, Krasniqi (VF) Cannariato, Maola, Esposito (AP) Espulsi: Gallù (VF)
Recupero: 1’pt, 4’st
——————————————–
40′ La Virtus protesta per un fallo di mano fuori area di Bosi non sanzionato dal direttore di gara
41′ Montaldi di testa approfitta di un uscita errata di Bortolameotti sul lancio di Mignogna ed insacca!