«Non ci sono infermieri per coprire il turno pomeridiano, quindi oggi niente operazioni». Avrebbero dovuto essere sottoposti a intervento chirurgico stamattina tre degenti del reparto di Ortopedia dell’ospedale di Francavilla Fontana ed erano già stati preparati e condotti al piano di sotto, quello delle sale operatorie, quando a un certo punto si sono sentiti dire che no, non se ne sarebbe fatto più nulla. Si sarebbe trattato di due operazioni al piede e di una al tendine. Se ne riparla forse domani, poiché oggi tra ferie, infortuni, malattie e maternità proprio non è stato possibile. In realtà, il turno antimeridiano (quello mattutino) era coperto e si sarebbe anche potuto procedere, ma chi avrebbe gestito successivamente il decorso post-operatorio? Nessuno.
In uno dei tre casi, che riguarda una donna di 57 anni, tutto sembrava pronto e ci mancava solo che alla paziente, con una frattura scomposta al metatarso, fosse somministrata l’anestesia. Si era già recata al Dario Camberlingo lo scorso 24 dicembre, ma le era stato detto di ritornare dopo qualche giorno.
Cioè ieri, nella prospettiva di operarsi oggi (29 dicembre). Ma poi non se n’è fatto più nulla. E deve quindi tenersi ancora il piede in quelle condizioni, sperando che domani qualcuno degli infermieri rientri. Nel frattempo, la signora è anche costretta, oltre che a sopportare il dolore, anche a rimandare il ritorno al lavoro – impossibile per lei persino guidare – e prolungare per forza di cose il necessario periodo di convalescenza.
Di sicuro rinviare si sarà reso necessario, ma altrettanto certamente si è qui a raccontate di una situazione davvero poco edificante.