Francavilla Fontana. Arriva il Natale e sparisce l’isola pedonale domenicale e festiva. Sono ormai tre settimane che le strade del centro città restano aperte senza che sia più osservata la chiusura della domenica pomeriggio. La Cittadinanza attiva di Francavilla Fontana aveva già, nei mesi estivi, elogiato l’amministrazione comunale per il provvedimento emanato dal sindaco che prevedeva la chiusura al traffico anche nei giorni prefestivi e, anzi, suggeriva di rendere via Roma un’isola pedonale.
Qualcuno dai piani alti ci fa sapere che il provvedimento estivo fu emanato per fini sperimentali, senza considerare che, anche se con esiti negativi, d’estate i francavillesi preferiscono la campagna e il mare, ossia un contesto completamente diverso da quello attuale. Tuttavia, vuoi per le forti pressioni dei commercianti, vuoi per un discorso culturale (come tanti scrivono sui social), vuoi per i tanti problemi che il sindaco deve affrontare a Francavilla come in Provincia, o ancora vuoi per l’opposizione fatta a suo tempo da Forza Italia e simili, a nostro avviso l’efficacia di questo provvedimento è contrario, ideologicamente parlando, ad un’azione adottata da un soggetto politico che si definisce di “sinistra”, con all’interno un vicesindaco esponente di – Sinistra ecologia libertà – che come tale, al di là degli eventuali mancati introiti dei commercianti, dovrebbe prediligere le azioni volte a tutelare l’ambiente, contenere l’inquinamento e sostenere l’ecologia in generale.
Probabilmente il nostro Sindaco crede che la campagna elettorale non sia ancora terminata e che il fatto di perdere “consensi dei commercianti” non è grave per ora… Semmai lo sarà quando avrà finito il mandato. Riguardo alle lamentele dei Commercianti, ci stupiamo come questi ultimi ritengano che la chiusura al traffico veicolare possa inibire i cittadini dal fare acquisti e regali o raggiungere i bar della piazza a piedi.
Gianpiero d’Amuri