Un concerto natalizio inedito quello tenutosi venerdì 18 dicembre scorso presso la sede della Procura della Repubblica di Brindisi. L’evento è stato voluto e organizzato proprio dal Tribunale e dalla Procura di Brindisi per celebrare le festività natalizie, ormai prossime, con un momento musicale di alto livello. Il concerto è stato curato dalla Scuola Musicale Comunale della città di Francavilla Fontana, sotto la direzione artistica del direttore dell’istituto francavillese M° Antonio Curto. Come il titolo stesso del concerto lascia supporre, il repertorio proposto è stato incentrato sul genere jazz e ha visto l’esecuzione di diversi brani interpretati, in maniera inedita, da un quartetto d’eccezione, formatosi per l’occasione e composto da artisti dal grande talento e dalla comprovata professionalità, alcuni dei quali già docenti della stessa Scuola Musicale di Francavilla. A dare voce a questi brani è stata la cantante Paola Pierri accompagnata da Fabio Rogoli, pianista, da Cosimo Romano al contrabbasso e dalla batteria di Enzo Lanzo; un’ensemble che ha saputo regalare momenti musicali di spessore ed estremamente coinvolgenti.
Molte le autorità istituzionali e militari presenti, tra cui Il viceprefetto Pasqua Cicoria, il questore Roberto Gentile, il Comandante del Comando Provinciale dei Carabinieri di Brindisi il Colonnello Nicola Conforti e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Brindisi il Colonnello Maurizio De Panfilis.
Particolarmente emozionante l’apertura del concerto che ha visto l’esecuzione dell’Inno Nazionale di Mameli, in una toccante versione rivisitata dallo stesso direttore Curto, da parte di alcuni degli allievi di canto della Scuola Musicale, mentre in chiusura, altrettanto rilevante, è stato lo scambio di omaggi e di auguri natalizi tra i rappresentanti del Tribunale e della Procura di Brindisi, il Presidente Dott. Alfonso Pappalardo e il Procuratore Capo della Repubblica dott. Marco di Napoli, il Dirigente della V Area Comunale di Francavilla Fontana, dott. Gianluca Budano, e il direttore M° Antonio Curto; uno scambio che simboleggia un sodalizio ormai forte e consolidato. Non è la prima volta, infatti, che l’istituto musicale francavillese viene coinvolto in questo tipo di iniziative; negli ultimi cinque anni sono stati diverse le manifestazioni musicali proposte, con grande successo, dalla Scuola della Città degli Imperiali in occasione di ricorrenze importanti, tra cui quelle natalizie, presso l’autorità giudiziaria brindisina.