Non è più una semplice associazione di quelle che nascono e muoiono nel breve volgere di una tornata elettorale. Da un paio di giorni a questa parte, Insieme per Oria – civica che il 31 maggio e poi il 14 giugno ha appoggiato la candidatura a sindaco di Maria Lucia Carone – si è trasformata in un partito politico o, meglio, in un movimento politico-culturale. Il suo coordinatore, Cosimo Delli Santi, ha annunciato che tra qualche giorno sarà aperto il tesseramento 2016. Un modo per dimostrare – dicono – la ferma volontà di restare sulla scena politica e di crescere. Qui di seguito il comunicato pubblicato sulla pagina Facebook:
«Qualcuno diceva che sarebbe stato meglio non presentarci proprio alle scorse elezioni per evitare una brutta figura. Quella stessa figura che poi hanno fatto altri, non certo noi, che già adesso rappresentiamo la terza forza politica di Oria.
Qualcuno diceva che, dopo le elezioni, ci saremmo squagliati come la neve al sole. E, invece, eccoci qua più determinati che mai. Non solo non abbiamo alcuna intenzione di fermarci, ma desideriamo crescere tutti insieme e solo nell’interesse supremo di Oria.
L’idea di restare una meteora nello scenario politico locale non ci sfiora neanche, a maggior ragione dopo l’ottimo risultato conseguito. Chi l’avrebbe mai detto che un gruppo di giovani, perlopiù inesperti, sarebbe riuscito a raccogliere tutto quel consenso? L’esperienza delle scorse amministrative non ci ha affatto abbattuto né tarpato le ali, ma ci ha invece indotto a perseverare, a pensare ancora più in grande.
E, infatti, Insieme per Oria non è più soltanto una lista civica, ma da oggi ha assunto la forma di movimento politico-culturale. Una chiara dimostrazione del fatto che siamo seriamente intenzionati a crescere e a gettare le basi per diventare sempre più protagonisti in questa città che amiamo davvero, a differenza di tanti altri mestieranti che dalla politica pretendono e prendono, ma non danno. Anzi, fanno pure danno.
Tornando a noi, crediamo che probabilmente starsene a casa, rimbambirsi davanti alla tivù e tenersi lontani dai sotterfugi e dalle brutture di certa politica, sarebbe più facile e più comodo. Il problema è che scelte simili non fanno per noi. Noi crediamo ancora in una Oria migliore, in un futuro più roseo per noi stessi e soprattutto per i nostri figli. No, non siamo degli illusi o degli avventati idealisti.
Siamo donne e uomini che a questa città pensano di poter dare tanto e di non chiedere nulla in cambio, nel senso di nulla per se stessi. Nel senso di tutto per la collettività.
Siamo convinti che valga ancora la pena provarci, alimentare quel fuoco di sana passione politica che ci pervade e, spesso, ci porta a sacrificare famiglia e tempo libero. L’obiettivo è di quelli importanti: stravolgere questo comune, portare un cambio di mentalità, avviare una rivoluzione culturale senza precedenti.
La rivoluzione della gente onesta che si riprende ciò di cui da troppo tempo è stata privata. Ma, per fare questo, abbiamo bisogno dell’aiuto di chi la pensi come noi, che non siamo schiavi dell’interesse personale né del favore da chiedere al politicante di turno.
Chiarito ciò, siamo orgogliosi di comunicare che tra qualche giorno apriremo la campagna per il tesseramento, un modo per testimoniare la concretezza del nostro impegno, di aprirci ancor più all’esterno e, perché no?, di autofinanziarci, giacché dietro di noi non ci sono partiti né poteri forti che, non ci sono menti diaboliche né invidia o mistificazioni.
Dietro di noi, e dietro tutti voi che vi unirete a noi, ci sono e ci saranno sempre e soltanto sacrificio, onestà, dignità e umiltà.
Il coordinatore Cosimo Delli Santi»