Da qualche parte si parla e basta, altrove si agisce anche. Casualmente, oggi è giunto – insieme con gli altri – anche questo comunicato stampa da parte dell’amministrazione comunale di Porto Cesareo, piccolo centro del Leccese (poco più di 5mila residenti): 52 voucher destinati ad altrettanti cittadini in difficoltà economiche. Un modo come un altro per dare una concreta risposta, per quanto simbolica, alle fasce deboli della popolazione. Chissà se un’iniziativa del genere, fortemente sostenuta dal sindaco Salvatore Albano e dall’assessore Paola Cazzella, vedrà un giorno la luce anche a queste latitudini:
Cinquantadue persone, uomini e donne di età compresa tra 20 e 60 anni, tutti residenti a Porto Cesareo, sono gli assegnatari dei vouchers per prestazioni di lavoro accessorio, secondo i requisiti richiesti dal bando comunale.
Le prestazioni che saranno richieste riguarderanno le sotto indicate attività:
- Piccoli lavori di giardinaggio;
- Piccoli lavori manutentivi di conservazione e riqualificazione ambientale di
pertinenza stradali;,
- Tinteggiatura di muri e ringhiere;
- Piccole manutenzioni e pulizia del Patrimonio Comunale e Scuole;
- Supporto all’organizzazione di manifestazioni culturali, sportive e
caritatevoli;
- Lavori di emergenza e solidarietà.
Ogni voucher assegnato, corrisponderà a un’ora di lavoro per un totale di 10€ ciascuno.
Il lavoro invece, si svolgerà secondo le direttive impartite dal responsabile del settore,
in collaborazione con il personale del Comune, con mezzi e attrezzature messe a disposizione dell’ente stesso.
“Attraverso i vouchers – commenta il sindaco di Porto Cesareo, Salvatore Albano -, aiuteremo i cittadini in difficoltà, a far fronte a piccole necessità economiche sentendosi peraltro attivi, grazie all’ingresso nel circuito del mondo del lavoro”.
“È solo un piccolo passo – conferma l’assessore Paola Cazzella – cui spero ne seguano a breve altri, nell’ottica di un’azione politica di prossimità”.
L’elenco dei cittadini idonei è consultabile sul sito www.comune.portocesareo.le.it.