Controlli straordinari da parte dei carabinieri del comando provinciale di Brindisi durante la notte di Halloween: 102 gli uomini e 50 le pattuglie. Ne sono scaturiti arresti e denunce. In particolare:
– A Ostuni è stato arrestato dai carabinieri della locale stazione il 46enne Nicola Zaccaria, di Ceglie Messapica e già noto alle forze dell’ordine, dietro disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brindisi. Zaccaria è infatti stato condannato per esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle persone e getto di cose, oltre che per associazione per delinquere finalizzata al contrabbando di tabacchi lavorati esteri, reati commessi dal 2005 al 2010. Dovrà scontare una pena di un anno e un mese di reclusione;
– A San Vito dei Normanni i carabinieri della locale stazione hanno invece arrestato Giovanni De Benedictis, 21enne nato a Brindisi e già noto alle forze dell’ordine: sottoposto agli arresti domiciliari, ha intrattenuto rapporti con una persona estranea al suo nucleo familiare. Così il gip non ha potuto che disporne l’arresto e l’accompagnamento in carcere per inosservanza degli obblighi.
– Oria i carabinieri della locale stazione hanno arrestato il 30enne Vlentino Andriano, nato a Francavilla Fontana e già noto alle forze dell’ordine, dopo averlo trovato, nel corso di perquisizioni personale e domiciliare in possesso di 385 grammi di marijuana e di 4 piante di cannabis indica. Domiciliari per lui.
Più in generale, nel corso del servizio predisposto dal comando provinciale, sono stati ottenuti questi risultati:
– 20 persone denunciate a piede libero;
– 46 perquisizioni tra domiciliari, personali e veicolari;
– 49 controlli a carica di persone sottoposte a misure di sicurezza e prevenzione;
– 102 controlli a carico di persone sottoposte agli arresti domiciliari;
– 433 persone identificate;
– 14 persone segnalate alla Prefettura quali assuntrici di sostanze stupefacenti;
– 5 esercizi pubblici sottoposti a controllo;
– 264 automezzi controllati;
– 52 multe per contravvenzioni al Codice della Strada;
– Un documento di circolazione e una patente di guida ritirati;
– 5 veicoli sequestrati.