Specchietti divelti, auto graffiate, “citofona & fuggi” nel cuore della notte, pareti delle abitazioni imbrattate, sacchetti della spazzatura sparsi sui marciapiedi o, come testimonia la foto a corredo di questo post pubblicata stamane nel gruppo facebook Francavilla Fontana VistadaTe, posati sui veicoli in sosta. Sono soltanto alcune delle lamentele dei residenti nel centro storico che, a loro dire, negli ultimi tempi starebbero assistendo e subendo tutta una serie di vandalismi specie nottetempo, a maggior ragione da quando le linee elettriche fanno i capricci (sembra a causa di guasti) e l’illuminazione pubblica è magari accesa durante l’intero arco della giornata per poi magicamente spegnersi a sera. E il buio agevolerebbe i vandali.
Ragazzate ad opera probabilmente di ragazzi, o comunque di gente che non ha di meglio da fare, in grado di far imbestialire quei francavillesi che al mattino spesso e malvolentieri si ritrovano davanti uno scenario completamente diverso rispetto a quello di quando si erano ritirati per andare a riposare.
Una situazione che, a detta di molti, si fa sempre più insostenibile. E qualcuno già pensa a farsi giustizia da sé qualora le cose non dovessero migliorare anche grazie a una maggiore presenza delle forze dell’ordine. Le ultime lamentele giungono in particolare da via Michele Imperiali, una delle arterie cittadine principali di Francavilla, nonché una delle più lunghe e centrali, che collega via San Lorenzo e viale Lilla intersecando, tra le altre, via Regina Elena e via San Francesco.