Non solo Pennetta e non solo Vinci. Mutatis mutandis, anche Gianluca Carbone – maestro di tennis originario di Oria – dà lustro a questo nobile sport approdando in tivù (Super Tennis, canale 64 del digitale o 224 della piattaforma Sky) per presentare nell’ambito del programma “Tennis Magazine” i corsi che tiene nella sua Accademia di tennis a Treviso: tecnica, tattica e strategia in quattro puntate.
La prima puntata è andata in onda mercoledì 20 settembre alle 21 ed è poi andata in replica nei giorni seguenti. Seconda puntata in programma per questa sera (mercoledì 7 ottobre 2015), terza il 20 ottobre e quarta il 4 novembre, sempre alle 21.
L’hanno preceduto in questo speciale nomi del calibro di Max Sartori (coach di Andreas Seppi e Stefano Pescosolido), Eduardo Infantino e Giancarlo Palumbo, responsabili del centro nazionale Fit di Tirrenia.
«Nelle mie quattro sessioni di allenamento tenute da me – ha dichiarato Carbone alla Gazzetta del Mezzogiorno – parliamo di come migliorare aspetti critici della tecnica del tennis, come il controllo del braccio non dominante, l’azione dietro il corpo nel servizio, i corretti appoggi nel rovescio e le strategie contro i giocatori regolari».
«Sarebbe bello – dice ancora Carbone – avere una scuola tennis anche a Oria lanciando la città nel panorama internazionale attraverso la “Carbone Tennis Accademy”. Si potrebbero avviare nuovi gemellaggi sportivi con altri Paesi europei e non come Oria ha già dimostrato con Lorch».
Carbone, maestro di fama internazionale, scrive anche per la rivista specialistica Tennis Italiano.