Si riceve e pubblica:
In merito alla missione istituzionale presso l’assemblea nazionale dell’ANCI, aperta gratuitamente a tutti gli amministratori dei comuni italiani per il giorni 28-30 ottobre a Torino, la sottoscritta consigliera comunale Alessandra Latartara, al fine di sgomberare il campo da ogni equivoco e soprattutto da ogni strumentalizzazione politica, intende precisare quanto segue.
La sottoscritta, in qualità di consigliera comunale del PD, ha inteso aderire, cosi come avrebbe potuto fare qualunque consigliere comunale, alla partecipazione alla suddetta assemblea, mediante la sottoscrizione di un apposito modulo di preadesione, consegnato alla segreteria del Comune di Francavilla Fontana che avrebbe dovuto provvedere, ai fini dell’accreditamento all’invio della scheda via mail alla segreteria dell’ANCI.
L’adesione in parola e la eventuale partecipazione all’assemblea sarebbe avvenuta a totale carico della sottoscritta consigliera comunale così come già accaduto in occasione di altre assemblee Anci (ad es. nell’agosto scorso a Bari).
L’ufficio segreteria del comune di Francavilla Fontana, ha quindi predisposto, una determinazione di impegno di spesa (che non è un atto di liquidazione) come atto d’ufficio (probabilmente, come avvenuto in precedenza per altre missioni di amministratori), sulla base delle richieste di preadesione pervenute e considerando l’eventualità del rimborso spese, che come già precisato non è mai stato richiesto dalla sottoscritta consigliera (così come non risulta acquistato alcun biglietto aereo con la destinazione in questione).
Quanto sopra al fine di ristabilire la verità e riportare nella giusta dimensione una vicenda che è stata oggetto di ingiustificate e gratuite critiche nei confronti della sottoscritta che ha sempre dimostrato abnegazione, correttezza e trasparenza, nello svolgimento del suo mandato e delle sue funzioni attribuitele dalla legge.
Alessandra Latartara
Consigliere comunale gruppo PD – Francavilla Fontana