Francavilla, “Un tuffo nell’Arte” per i bimbi della scuola dell’infanzia “Collodi”

locandina banner asco somministrazione

foto scuola collodi un tuffo nell'arte

Il 23 settembre 2015, nel salone della Scuola dell’Infanzia Collodi del 1° Istituto Comprensivo “Moro – Virgilio Marone” di Francavilla Fontana, si è tenuta la serata conclusiva dell’iniziativa di solidarietà intitolata “Un tuffo nell’arte”.

Protagonisti i bambini da pochi giorni in prima elementare e che durante lo scorso anno scolastico frequentavano la terza classe della Scuola dell’Infanzia Collodi con le maestre Maria Ribezzo, Gabriella Mazzone e Benedetta Galiano.

L’iniziativa, nata nell’ambito del progetto d’istituto “Emozioniamoci con l’arte”, voluto dal Dirigente Scolastico dr. Roberto Cennoma, ha dato vita ad una mostra di pittura con i lavori su tela realizzati dai bambini e ispirata ai giganti della storia dell’arte, da Leonardo a Van Gogh, Haring, Klee, Munch, Modigliani, Klimt, Kandinsky, Mirò e Monet, e ad alcuni importanti artisti contemporanei conosciuti durante le visite alle mostre di pittura su progetto di Ottorino Picardi del S.A.E. (Salento Art Events) presso il Castello Imperiali. Dopo aver sfogliato libri e cataloghi d’arte, e fatto scegliere a ciascuno il quadro da riprodurre, le maestre sono riuscite a far emergere l’artista che è in ogni bambino, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’architetto Mino Di Summa, maestro madonnaro conosciuto e riconosciuto a livello internazionale.

L’appuntamento di apertura dell’iniziativa, nel giugno scorso, ebbe il momento più significativo quando i piccoli artisti, scoprendo le opere, diedero l’avvio ad una simbolica asta di beneficenza con le famiglie, il cui ricavato, anche grazie al contributo della ditta Tecnonet, è stato utile all’acquisto di un computer con stampante annessa, da donare al Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Francavilla Fontana, strumento necessario per favorire l’utenza dell’ambulatorio.

L’idea scaturì dai racconti che i bambini facevano dopo la visione degli episodi Rai dei “Braccialetti Rossi”, le cui vicissitudini li avevano colpiti profondamente, evidenziando un velo di tristezza per il malessere di quei piccoli pazienti. Al contempo però si rallegravano quando raccontavano che alcuni di loro, guarendo, tornavano a casa. Inoltre, tali episodi seguiti in tv, riportavano alla mente alcune esperienze legate al reparto di pediatria, vissute personalmente o da fratellini e amichetti, per un ricovero ospedaliero o una visita ambulatoriale.

La serata ha ripercorso i diversi momenti vissuti dai bambini durante la realizzazione del progetto e, nel momento della consegna ufficiale del dono alla Reparto di Pediatria dell’Ospedale “D.Camberlingo”, nelle mani del Primario dr. Biagio De Mitri, particolarmente toccanti sono state le sue parole e quelle dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, prof.ssa Anna Maria Padula, esprimendo entusiasmo per la sensibilità dei piccoli alunni e per il ruolo svolto dalla Scuola nel sociale, alla presenza delle Vicarie del Dirigente Scolastico, insegnante Italia Delia e prof.ssa Clementina Mele, e del Presidente del Consiglio d’Istituto prof. Antonio Curto, insieme alle famiglie dei piccoli protagonisti, i bambini:

Giada Bellanova, Melissa Carriere, Francesco Carmine Curto, Alessandro Di Noi, Giada Di Summa, Sara Donatiello, Martina Galasso, Antonio Galiano, Giovanni Paolo Galiano, Andrea Giumentaro, Gabriele Greco, Ludovica Iaia, Ludovico Incalza, Luca Leone, Ludovica Leone, Leonardo Melillo, Matteo Patisso, Mattia Picardi, Gabriela Piro, Greta Roma, Pietro Romano, Ferdinando Russo e Ester Vacca.

Le maestre

Maria Ribezzo

Gabriella Mazzone

Benedetta Galiano

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com