Sabato 26 settembre 2015 si inaugura “unaCittàdArt&”, rassegna d’arte contemporanea contaminata da altre discipline artistiche, che avrà luogo nella suggestiva cornice del Castello Imperiali di Francavilla Fontana (Br). Nelle sale espositive si snoderanno 40 opere uniche di artisti di calibro internazionale tra pittura, scultura, foto e video arte, firmate Giovanni Coscarelli, Athos Faccincani, Camillo Fait, Beppe Francesconi, Giancarlo Montuschi, Adriana Notte, Renato Sciolan, Ulisse (Rossano Massaccesi) e Antonella Zito.
Ogni artista esporrà anche un’opera inedita dedicata alla Città degli Imperiali. L’iniziativa, giocando intorno al titolo di “Città d’Arte” di cui Francavilla può fregiarsi in relazione alle sue meraviglie architettoniche, intende riassumere un quinquennio di successi per le personali organizzate dal SAE con la Città di Francavilla Fontana, dal 2010 al 2015.
L’Assessore Regionale alla Cultura Gianni Liviano, nel solco della consolidata attenzione che l’Ente riserva agli eventi per l’arte targati SAE, dichiara: “Ritengo “unaCìttàdArt&” un’esperienza bella e arricchente, un incipit per raccontare di comunità che ragionano di futuro, la cui fruibilità va estesa all’intera regione. Così è possibile costruire un sistema, una rete per condividere percorsi e progetti, anche con eventi capaci di svolgere il ruolo di attrattori sul territorio, una macchina capace di creare opportunità di sviluppo”.
“unaCittàdArt&” è promossa dall’Assessore alla Cultura di Francavilla, prof.ssa Anna Maria Padula, ed è un progetto SAE a cura di Ottorino Picardi e Antonella Zito, con il patrocinio dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, di Puglia Promozione e Touring Club Italiano e il supporto di “Reload Factory”, “Castello Imperiali – Uff. Organizzativo”, Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana” – Sede Preaccademica del Conservatorio di Monopoli, Ufficio IAT, Ortopedical, Vilplastik, Icrea e Santoro Pianoforti.
Alle ore 18.30 del 26 settembre, si terrà il vernissage, con la conduzione della dott.ssa Giovanna Ciracì. Appena varcato il portone del Castello alla presenza del Sindaco della città e Presidente della Provincia di Brindisi, prof. Maurizio Bruno, il pubblico assisterà al completamento di un’opera madonnara eseguita dall’architetto Mino Di Summa, maestro riconosciuto anche all’estero.
Nel cortile interno (o in alternativa nella Sala della Musica), si assisterà all’esibizione della ballerina classica Roberta Di Laura, giovane rappresentante della danza pugliese e italiana nel mondo e membro del CID di Parigi (massima istituzione mondiale della danza), che incanterà lo spettatore evocando la leggenda della nascita della Città sulle note dell’inno “Mariae Imago” a cura del Soprano Rosa Ciracì e per pianoforte con il M° Antonio Curto, Direttore della prestigiosa Scuola Musicale Comunale “Città di Francavilla Fontana”.
Seguirà la visione dei video-messaggi inviati dagli artisti. In mostra, le opere faranno da scenario per la seconda esibizione della danzatrice, stavolta accompagnata dal M° Francesco D’Elia per flauto traverso, per culminare in un viaggio nelle opere accompagnati dalla “magia delle parole” della prof.ssa Carmen De Stasio, critico d’arte di riferimento per molti grandi artisti e per il SAE.
Dulcis in fundo, si gusterà la mostra con un calice dell’ottimo vino Leone de Castris, illustrato dal Sommelier professionista Vito Antonio Giovane, abbinato alle prelibatezze della Masseria Caliandro, con i “disturbi teatrali” del performer Vito Gioffreda, del sax di Francesco D’Elia e della irridente “selfie-performance” degli allievi stilisti dell’Istituto Cordella – Fashion School di Lecce, accompagnati dalla dott.ssa Carol Cordella, Direttrice della famosa scuola che prende il nome da un’antichissima famiglia della moda italiana nota nel mondo. E non è finità. In esposizione una sorpresa con i simpatici pupazzi creati dalle mamme dei ragazzi diversabili de’ “La Forza della Vita”.
Alla serata parteciperanno il Console del Touring Club Italiano, dr. Giovanni Colonna, e l’artista Giulio Marchioli, marito di Adriana Notte, importante pittrice che ha vissuto nel Salento i suoi ultimi anni, scomparsa novantatreenne nel 2013.
La mostra è visitabile fino all’11 ottobre con accesso gratuito, tutti i giorni, dalle 9,30 alle 11,30 e dalle 17.30 alle 20.00, o per appuntamento al numero 349/7225465 e rappresenta l’ultimo evento di “Francavilla E’…state” anche per la volontà di coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado.
___________________________________________________________
L’esposizione: Giovanni COSCARELLI, salernitano, “turista” che rielabora in chiave pop i capolavori della storia dell’arte, con composizioni colorate e semplici ma ricche di riferimenti culturali; Athos FACCINCANI, di Peschiera del Garda, “il pittore più amato d’Italia”, paesaggista di derivazione impressionista, maestro del colore, del sole alto e di un racconto semplice ma impegnato e raffinato; Camillo FAIT, celebre scultore e pittore noto per le donne e i cavalli che trasmettono la ricerca della libertà con uno stile evanescente e poetico; Beppe FRANCESCONI, di Marina di Massa, un sognatore, amico di elefantini e di altre creature scanzonate, sostenute dal vento e circondate dalla magia delle stelle; Giancarlo MONTUSCHI, di Faenza, padre del “pianeta blu che non c’è”, abitato da esseri di colore blu che vivono in paesaggi surreali, colorati e ovattati; Adriana NOTTE, milanese, figlia dell’artista futurista Emilio Notte, straordinaria pittrice interprete di un figurativo sperimentale, essenziale ma con improvvise accensioni cromatiche. Renato SCIOLAN, di Bari, impressionista-chiarista che alterna figure e paesaggi suscitando negli osservatori il ricordo di momenti vissuti anche attraverso racconti o fotografie; ULISSE (Rossano Massaccesi), di Osimo, pittore con riferimenti rinascimentali, noto per i pretini e le suorine senza volto che vivono un’esistenza ironica e beffarda; Antonella ZITO, di Francavilla Fontana, artista poliedrica dell’arte concettuale in bilico tra onirico e reale, che proporrà anche la video-arte R.P.0129031 (foto di Alessandro Rodia e pizzica di Jazzabanna, protagonista alla “Notte della Taranta”) la quale ottiene riscontri in Italia e all’estero e realizzata in occasione della recente collettiva SAE “Urlo d’ulivo”.
Il presidente SAE (Salento Art Events)
Ottorino M. Picardi