Due controllori o, meglio, due controllore per verificare la “corretta e puntuale” esecuzione del servizio di raccolta dei rifiuti a Francavilla Fontana da parte del gestore Monteco. L’ha deciso, con apposita delibera adottata all’unanimità ieri, 23 settembre 2015, la giunta presieduta dal sindaco Maurizio Bruno.
Le dipendenti comunali indicare dall’amministrazione comunale ai responsabili dei settori Area tecnica, ingegner Sergio Rini, e Area vigilanza, dottor Antonio Cito, rispondono ai nomi dell’architetto Maria Antonietta Uggenti e della tenente Luana Casalini.
I dirigenti – è scritto – potrebbero anche discostarsi dall’orientamento espresso da primo cittadino circa il personale da destinare al delicato compito, ma con ogni probabilità saranno proprio Uggenti e Casalini a occuparsene.
A loro spetta dunque effettuare controlli a campione a carico dell’impresa che, dal 2009, si occupa di gestire la nettezza urbana per contro dell’ex Ato Brindisi 2, nel frattempo trasformato nell’Aro Brindisi 1 Ovest, per verificare che sì, il contratto venga effettivamente rispettato. Cosa che, almeno stando ai disagi e alle numerose denunce dei cittadini – e talvolta anche delle amministrazioni locali – finora non sempre è accaduta.