Francavilla, segnali di pace tra Curto e Vitali. Preparano la coalizione anti-Bruno?

locandina banner asco somministrazione

Luigi Vitali ed Euprepio Curto
Luigi Vitali ed Euprepio Curto

Curto “ha il merito di invitare le opposizioni francavillesi dell’area di centrodestra ad avviare un nuovo percorso programmatico e, soprattutto, un serio confronto. Un confronto, mi piace credere, su alcune tematiche che, dall’aspetto squisitamente politico sappia poi svilupparsi sul ‘pratico'”. Se le parole hanno un peso, e in politica spesso lo hanno (o dovrebbero), queste pronunciatore dal senatore di Forza Italia Pietro Iurlaro potrebbero incidere un solco netto e profondo sul futuro della politica nostrana. Solo la scorsa settimana l’ex senatore, ex avversario e consigliere comunale d’opposizione Euprepio Curto, all’indomani del presunto accordo saltato tra la maggioranza di Maurizio Bruno e Ncd (che quindi resta all’opposizione), ha invitato tutte le opposizioni di centrodestra a una seria riflessione sul loro futuro.

Il senatore di Forza Italia Pietro Iurlaro
Il senatore di Forza Italia Pietro Iurlaro

L’accordo scongiurato, aveva scritto Curto, “consente che sull’argomento si sviluppi un dibattito politico serio, non solo nella sinistra francavillese, ma anche in quel magma indistinto attualmente rappresentato da quelle che furono per due decenni le fortissime legioni del centrodestra locale”. Un chiaro invito a rivedere le ormai annose divergenze e spaccature tra le due legioni di centrodestra: quella storicamente guidata da Vitali e quella storicamente guidata dalla stesso Curto. Divergenze che, obbiettivamente, hanno agevolato e non poco l’ascesa del centrosinistra alla guida della città. Curto si è insomma chiesto a voce alta se non sia il caso di tornare a sedersi a un tavolo comune perché, con questi chiari di luna, e con il loro elettorato così nettamente diviso in due, difficilmente il centrodestra tornerà a vestire la fascia tricolore ora saldamente sul petto di Bruno

Osservazioni che Iurlaro – e quindi Vitali per interposta persona – condivide. Tanto da applaudire allo slancio di Curto. “Ho letto con interesse – scrive il senatore azzurro – il comunicato stampa con cui il senatore Euprepio Curto invita ad una ‘riflessione complessiva sulla Francavilla del domani’. Si tratta, a mio di vedere, di un passaggio fondamentale all’interno di una nota che, pur non risparmiando critiche alle bislaccherie politiche cittadine degli ultimi giorni e dell’ultimo anno, ha il merito di invitare le opposizioni francavillesi dell’area di centrodestra ad avviare un nuovo percorso programmatico e, soprattutto, un serio confronto. Un confronto, mi piace credere, su alcune tematiche che, dall’aspetto squisitamente politico sappia poi svilupparsi sul ‘pratico'”.

Maurizio Bruno
Maurizio Bruno

Continua Iurlaro: “Se il sottoscritto, già in tempi non sospetti – ovvero all’indomani del risultato elettorale del 2014 -, auspicava tale obbiettivo, non posso che raccogliere il ‘guanto di sfida’ riponendolo, fiducioso, nelle mani delle segreterie cittadine e, soprattutto, dei più giovani e illustri esponenti di quei partiti, liste e movimenti dell’ampia area di centrodestra francavillese. Toccherà fondamentalmente a loro, senza vincolo alcuno che non sia il rispetto e l’onestà intellettuale nei confronti di interlocutori ed elettori, trasformare la “sfida” in qualcosa di più. In una fase, anche, che richiede (richiederà) massimo rispetto dei rispettivi ruoli politici e istituzionali, resto intanto alla finestra come il più umile degli spettatori e il più accanito dei tifosi”. Che la gioiosa macchina da guerra anti-Bruno sia già partita?

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com