Mai una tennista italiana era arrivata in finale agli Us Open, quest’anno ce ne saranno addirittura due. Per di più, due amiche. Di sicuro, Flavia Pennetta e Roberta Vinci, amiche oltre che colleghe, non avrebbero mai potuto immaginare uno scenario del genere quando, appena ragazzine, si sfidavano sui campi di Brindisi e Taranto. Per giunta, dopo aver battuto la numero due e la numero uno del ranking mondiale.
All’epoca il Grande Slam era solo un sogno, l’entusiasmo di Flavia e Roberta era lo stesso di oggi. Mature, ma in grado di giocare un tennis di da ragazzine: fioretto e tecnica ma, all’occorrenza, sciabola e potenza. Dovrebbero essere nella fase calante della loro carriera, pur già finora ricca di soddisfazioni, però non lo dimostrano affatto e hanno ancora fame: fame di successi e fame di applausi in mondovisione. Con loro, l’Italia ha già vinto. Una finalissima così chissà quando ricapiterà, se mai ricapiterà.
Ma, a proposito di mondovisione, su quali canali sarà possibile, questa sera 12 settembre 2015 a partire dalle 21, godersi lo spettacolo tutto azzurro?