Premio al Festival di Venezia per il “corto” sull’Ilva: l’autrice vive a Oria – foto e video

locandina banner asco somministrazione

Da sinistra a destra: Antonella Martino (make up artist), Daniela Roiati (voce colonna sonora), Marcella Mitaritonna (regista), Fabio Matacchiera (pres. Fondo Antidiossina), Annagrazia Angolano (autrice e sceneggiatrice), Elisa Tugliani (attrice protagonista)
Da sinistra a destra:
Antonella Martino (make up artist), Daniela Roiati (voce colonna sonora), Marcella Mitaritonna (regista), Fabio Matacchiera (pres. Fondo Antidiossina), Annagrazia Angolano (autrice e sceneggiatrice), Elisa Tugliani (attrice protagonista)

“Oltre le nubi”, il cortometraggio prodotto dal Fondo Antidiossina Onlus di Taranto, è approdato alla 72esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, dove è stato proiettato, guadagnandosi la nota di merito e la menzione speciale della Green Cross, grande Associazione non Governativa, fondata da Mikhail Gorbaciov, che conta 30 sedi nel mondo e che supporta l’ecosostenibilità ambientale, nelle sue diverse forme.

Il film ha raccolto in Laguna, in anteprima nazionale, il consenso della critica degli addetti ai lavori, che guardano a questo progetto come ad un prodotto dalla chiave di lettura originale. “Il lavoro”- ha sostenuto il Pres. di Green Cross Italia, Elio Pacilio – “è inaspettatamente coinvolgente, data la delicatezza e la sensibilità con cui sono state affrontate tematiche, come quelle ambientali, che spesso scottano e dividono”.

La storia è quella dell’ambientalista Fabio che lotta tenacemente, nella sua città, per divulgare gli effetti nocivi dell’inquinamento, provocato dalla grande industria. Lo fa attaraverso la raccolta di prove utili alle indagini, foto e video, e avvalendosi della collaborazione di due amiche di vecchia data, Anna Rita e Martina.

Quest’ultima si ammalerà e, quando tutto attorno acquista il sapore amaro della disillusione, qualcosa di nuovo brillerà all’orizzonte, oltre le nubi…

“Non credevo di emozionarmi così! – ha commentato Fabio Matacchiera, presidente del Fondo Antidiossina Onlus di Taranto – La Biennale di Venezia è un regalo inaspettato. Ora il mio desiderio più grande sarà quello di condividere i nostri sforzi con i concittadini, in occasione della Prima che daremo a Taranto”.

“Oltre le nubi”, scritto dalla giornalista Annagrazia Angolano e cosceneggiato con Fabio Matacchiera e Marcella Mitaritonna, che ne cura anche la regia, porta la firma di uno dei più grandi nomi della fotografia del cinema italiano, Blasco Giurato, premio Oscar in “Nuovo Cinema Paradiso”.

Nel cast, tra gli altri, la brava Elisa Tugliani e Anna Rita Del Piano, volto già noto ed apprezzato del grande schermo. Ed intanto il Fondo Antidiossina scalda i motori per l’ormai imminente proiezione autunnale al Teatro Orfeo.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com