“Oltre le nubi”, il cortometraggio prodotto dal Fondo Antidiossina Onlus di Taranto, è approdato alla 72esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, dove è stato proiettato, guadagnandosi la nota di merito e la menzione speciale della Green Cross, grande Associazione non Governativa, fondata da Mikhail Gorbaciov, che conta 30 sedi nel mondo e che supporta l’ecosostenibilità ambientale, nelle sue diverse forme.
Il film ha raccolto in Laguna, in anteprima nazionale, il consenso della critica degli addetti ai lavori, che guardano a questo progetto come ad un prodotto dalla chiave di lettura originale. “Il lavoro”- ha sostenuto il Pres. di Green Cross Italia, Elio Pacilio – “è inaspettatamente coinvolgente, data la delicatezza e la sensibilità con cui sono state affrontate tematiche, come quelle ambientali, che spesso scottano e dividono”.
La storia è quella dell’ambientalista Fabio che lotta tenacemente, nella sua città, per divulgare gli effetti nocivi dell’inquinamento, provocato dalla grande industria. Lo fa attaraverso la raccolta di prove utili alle indagini, foto e video, e avvalendosi della collaborazione di due amiche di vecchia data, Anna Rita e Martina.
Quest’ultima si ammalerà e, quando tutto attorno acquista il sapore amaro della disillusione, qualcosa di nuovo brillerà all’orizzonte, oltre le nubi…
“Non credevo di emozionarmi così! – ha commentato Fabio Matacchiera, presidente del Fondo Antidiossina Onlus di Taranto – La Biennale di Venezia è un regalo inaspettato. Ora il mio desiderio più grande sarà quello di condividere i nostri sforzi con i concittadini, in occasione della Prima che daremo a Taranto”.
“Oltre le nubi”, scritto dalla giornalista Annagrazia Angolano e cosceneggiato con Fabio Matacchiera e Marcella Mitaritonna, che ne cura anche la regia, porta la firma di uno dei più grandi nomi della fotografia del cinema italiano, Blasco Giurato, premio Oscar in “Nuovo Cinema Paradiso”.