Secondo gli investigatori, negli ultimi tempi avevano seminato il panico soprattutto tra gli anziani: due presunti scippatori seriali, accusati anche di rapina aggravata in concorso, sono stati acciuffati ieri a Francavilla Fontana. Si tratta del 29enne Bernardo Curto e del 26enne Rocco Chirico (quest’ultimo già sottoposto al foglio d via obbligatorio dalla Città degli Imperiali), tutti e due di Villa Castelli.
I due, nel pomeriggio del 9 settembre scorso, hanno tentato di rapinare una pensionata a San Vito dei Normanni: dopo averla affiancata a piedi per le vie del centro e hanno poi tentato di strapparle dal collo la catenina in oro, anche se poi non ce l’hanno fatto a seguito della pronta reazione della donna.
Qualche ora dopo, nel corso della stessa giornata, la coppia è riuscita a rapinare un’altra pensionata a Mesagne: in questo caso, la vittima è rovinata in terra e ha riportato lesioni giudicate guaribili in due giorni dai medici dell’ospedale.
A seguito del colpo, Curto e Chirico si sono dati alla fuga a bordo di un’Alfa Romeo 147, ma sono stati raggiunti dai carabinieri in forza alla compagnia di Francavilla Fontana e a quella di San Vito dei Normanni. La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita alla legittima proprietaria, mentre l’auto è stata sottoposta a sequestro.
Ma la presunta serialità degli scippi è emersa in seguito. Nel corso delle perquisizioni all’interno delle abitazioni di Chirico e Curto, gli uomini dell’Arma hanno trovato altri monili in oro poi posti sotto sequestro. I militari sospettano che i due abbiano potuto commettere altri tra scippi e rapine denunciati nei giorni scorsi in alcuni comuni della provincia di Taranto al confine con quella di Brindisi sempre ai danni di donne anziane.
Gli investigatori invitano eventuali altre vittime a denunciare i reati qualora riconoscessero in foto i loro gioielli e quali autori dello scippo e/o rapina subiti Curto e Chirico. Questi ultimi, dopo le formalità in caserma, sono stati accompagnati nel carcere di Brindisi.
Campionato italiano youth, prestigiosa medaglia di bronzo per un 17enne francavillese
Una settimana di grande boxe, quella scorsa, a Loreto per il Campionato italiano youth. Antonio Rochira della Pugilistica Francavillese si è aggiudicato la medaglia di
Nuovo bus a metano per il trasporto urbano di Oria: svolta “green”, maggior rispetto per l’ambiente
Nuovo bus a metano Otokar Kent C CNG (lunghezza 10,80 metri) con capienza di 89 passeggeri – 24 posti a sedere, 65 in piedi –
Pugni per debito di droga inesistente: 35enne arrestato per estorsione e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti
Estorsione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Questi i reati contestati a un 35enne, arrestato in flagranza dai carabinieri del Nucleo operativo
Iscriviti alle nostre newsletter
Lostrillonenews.it è un progetto di CIM EDIT SRLS – Via Regina Elena, 65 Francavilla Fontana (BR) – P.IVA 02409760747
Registrazione n. 3/2011 – Tribunale di Brindisi, Direttore Responsabile: Eliseo Zanzarelli
Impostazioni Cookie Accetta Essenziali Accetta Tutti