Francavilla, 256 segnalazioni di degrado urbano. Risolte solo 43

caffè del corso nuovo

11224483_10207651714039503_6251257050166943035_n


C’è di tutto: per la maggior parte si tratta di buche stradali, ma figura anche il marciapiedi rotto, la staccionata divelta, l’illuminazione mancante, il lampione fulminato, i giochi del parco vandalizzati, e così via. A conti fatti: 256 segnalazioni pubblicate da singoli e comuni cittadini sull’applicazione per smarphone “Degrado urbano”. Si tratta di un app che permette a chiunque di segnalare su un apposito sito internet consultato anche dagli amminitratori pubblici, quel che non va nel proprio Comune. E’ sufficiente apprire l’applicazione, fotografare il caso di degrado urbano e magari scrivere anche un testo per meglio spiegare il problema.


Il resto è automatico, utile e immediato. In tempo reale gli amministratori possono conoscere, visualizzando la mappa, il punto esatto della segnalazione e la sua tipologia. Non resta che intervenire. A Francavilla Fontana questo importante strumento alla portata di tutti ha riscosso non poco successo. Dalla sua attivazione sul sito (consultabile anche attraverso il portale istituzionale del Comune) sono state pubblicate dai cittadini ben 256 segnalazioni. Con tanto di foto, e anche nome dell’autore.


La nota dolente sta però nella risposta data da chi di dovere. Quando un problema viene risolto sulla mappa, appare l’icona di una mano col pollice in sù nel punto su cui è stato effettuato il lavoro. Ma su 256 icone che indicano abbandono di rifiuti, strade rotte, aree verdi in condizioni di degrado, segnaletica mancante e via elencando, solo 43 sono state sostituite da un pollice in sù. Una percentuale bassa, bassissima, per uno strumento che crea un canale diretto fra cittadini e pubblica amministrazione, che quest’ultima però sembra sfruttare ancora poco.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com