Dal 28 agosto scorso, Poste Italiane ha lanciato in via sperimentale un servizio che si preannuncia davvero comodo per chi saprà farne buon uso: contro le code, un’applicazione per smartphone che consente, tra le altre cose, anche di prenotare il proprio turno. Tra gli uffici postali scelti c’è anche quello centrale di piazza Marconi a Francavilla Fontana, noto e odiato per lunghe ore d’attesa, specie nei giorni in cui si accalcano richieste di prelievo per stipendi e pensioni.
Inoltre, dalle 8 alle 20 di tutti i giorni feriali sarà a breve abilitata una connessione wi-fi gratuita di cui potranno usufruire tutti gli utenti.
Per prenotare un numero bisogna scaricare l’app, disponibile gratuitamente per Android e iPhone, scegliere dal menù l’opzione “Richiedi Ticket” e indicare infine per quale ufficio postale si intende prenotare un posto in coda. Se ci sono meno di 10 persone in coda l’app invita a recarsi direttamente all’ufficio postale e non permette di prenotare un numero per la coda.
La App consente inoltre di accedere al servizio per il monitoraggio dello stato di una spedizione tracciata (es. Raccomandate, Assicurate, Pacchi,..) e di ricercare e localizzare su mappa gli uffici postali, le cassette postali, gli Atm Postamat. Tramite l’App si
potranno pagare i bollettini bianchi e premarcati e inviare telegrammi, raccomandate e posta prioritaria(previa registrazione ai servizi poste.it, effettuabile anche da app).