Si riceve e pubblica (l’immagine in anteprima è un’elaborazione di Carpediem Oria www.carpediemoria.it):
Partiti i solenni festeggiamenti in onore di San Barsanofio, Patrono della città e della diocesi di Oria con il Novenario 21/29 agosto le cui celebrazioni saranno presiedute dai parroci e dai sacerdoti neo ordinati. Per il giorno 30 agosto, giorno della Festa, il programma religioso prevede alle ore 18.00 la Concelebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Pisanello Vescovo di Oria.
Assisterà al Solenne Pontificale Sua Eccellenza Mons. Varsanufie, Arcivescovo Ortodosso di Rammicu Valcea (Romania), che parteciperà altresì alla tradizionale processione insieme al Vescovo Pisanello, al clero, alle autorirà civili e militari, alle confraternite della Diocesi e a tutti i fedeli. Il programma civile avrà inizio il 29 agosto con la classica fiera del bestiame, derrate e generi alimentari che sarà allestita in Via Torre Santa Susanna.
In serata, alle ore 21,00 in Piazza Manfredi è previsto un intrattenimento musicale con brani di musiche di vario genere per accontentare tutti i gusti, a cura dell’Associazione Giacomo Puccini di Maruggio.
Per il giorno 30 agosto, alle ore 21, sempre in Piazza Manfredi il Maestro Grazia Donateo dirigerà il Gran Concerto Bendistico “Città di Racale”.
Non mancheranno, secondo tradizione, luminarie, cassa armonica e colpi scuri nel giorno della Festa; il tutto rispettando i canoni di sobrietà ed oculatezza, elementi che caratterizzano ormai da qualche anno il Comitato festeggiamenti in linea con le realtà economiche del momento.