Nella foto ci sono tre ragazzini, apparentemente normodotati, che hanno preso d’assalto l’altalena riservata ai loro coetanei diversamente abili posizionata nel parco giochi dei giardini pubblici di viale Vincenzo Lilla a Francavilla Fontana. Quell’attrezzo, come è noto, è stato realizzato e posizionato lì perché anche chi è costretto su una sedia a rotelle possa un po’ svagarsi. Non è, insomma, indicato per chi, fortuna sua, non è affetto da disabilità.
L’autrice della segnalazione assicura che quella qui immortalata non è una scena insolita in villa comunale, tutt’altro. «Mi sono avvicinata e ho fatto loro presente che quel gioco non era adatto a loro e hanno smesso, ma ci sono tanti altri ragazzini che non lo capiscono…», dice.
Sono ragazzini e ci sta che non abbiano ancora sviluppato quella sensibilità e quel buonsenso necessario a evitare simili comportamenti. Ma il rispetto nei confronti dei soggetti più deboli sarebbe bene impararlo sin da piccoli. E qui subentra il delicato e difficile, ma necessario, compito dei genitori.