Sarà stato forse il caldo, ma nella due giorni del Corteo e del Torneo dei Rioni a Oria (vinto dal Castello al fotofinish sul Lama) si sono registrati diversi incidenti con protagonisti i cavalli. In particolare, in via Strabone, un equino è scivolato e ha causato la caduta di una coppia di spettatori. La donna ha riportato la frattura di una costola.
Non solo cavalli. Un’odalisca che era in groppa a un cammello è cascata e si è fratturata l’osso sacro. Tornando ai cavalli, uno di essi ha scalciato colpendo alla gamba il suo cavaliere. Per lui una forte contusione ed ecchimosi.
Un altro figurante armato ha subito una botta allo sterno e ha dovuto abbandonare la manifestazione sempre a seguito di un gesto equino inconsulto. Insomma, un bilancio niente male dopo che, alla vigilia dell’evento, polemiche avevano riguardato anche la selezione delle scuderie: tagliate fuori quelle forestiere, c’è stato posto solo per gli equini locali. Gli animali però, forse a causa del caldo, sono parsi piuttosto agitati.