Oria, al via domani il Paratorneo dei rioni: quando l’amore per la propria città non conosce barriere

al mio negozio new

Conferenza Stampa Paratorneo 1

Locandina Paratorneo 2015 GiornaliMancano ormai solo poche ore al “Paratorneo dei Rioni”, manifestazione ideata e organizzata dall’Associazione Ex Aequo, che vedrà la sua seconda edizione domani sabato 1 Agosto p.v., alle ore 20, presso l’Istituto Antoniano dei Padri Rogazionisti di Oria (via Monte Sabotino). L’evento è stato illustrato in conferenza stampa dal vicepresidente dell’Associazione Ex Aequo Federico Farina, l’Assessore al Turismo, Spettacolo e Sport del Comune di Oria Avv. Francesca Mazzotta e il giornalista Pierdamiano Mazza; assente giustificato il neo Sindaco Cosimo Ferretti, impossibilitato da altri impegni fuori paese. Durante la conferenza stampa, inoltre, è intervenuto il Presidente della Pro loco di Oria Giovanni Pomarico che ha garantito un sostegno continuo all’Associazione Ex Aequo, con l’auspicio di una collaborazione che abbia l’obiettivo di promuovere la nostra città e far crescere due manifestazioni – Torneo dei Rioni e Paratorneo – indipendenti tra loro ma, al contempo, parallele.

Il Paratorneo dei Rioni, che lo scorso anno ha registrato oltre un migliaio di presenze, è nata a seguito della vittoria del Bando Principi Attivi 2012 promosso dalla Regione Puglia e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Partendo dal Torneo Storico di Federico II, evento che caratterizza e pone l’accento sull’identità medievale di Oria, l’Associazione Ex Aequo è voluta intervenire nella rievocazione storica tradizionalmente intesa per cancellare l’antinomia che da sempre contrappone il Medioevo alla disabilità. Con questa manifestazione, infatti, tutti i diversamente abili che, fino a poco tempo fa, si sono dovuti accontentare di vivere le emozioni dalla panchina, avranno la possibilità di entrare in campo divenendo veri atleti e protagonisti della manifestazione simbolo della nostra cittadina.

La kermesse manterrà lo schema classico della sfilata in abiti d’epoca che vedrà la partecipazione di figurati diversamente abili e non, cui seguirà la sfida sportiva tra i rappresentanti dei quattro Rioni che affronteranno, singolarmente o in gruppo, gare appositamente studiate da professionisti del settore terapeutico-riabilitativo. Oltre alle gare dell’ariete, della botte, del ponte e del forziere, riprese dall’evento tradizionale, il Paratorneo prevede la gara del giavellotto, il tiro alla fune e il tiro con l’arco.

Questa seconda edizione vedrà protagonisti 23 atleti provenienti da diverse città pugliesi: oltre ai 9 atleti oritani, infatti, a sfidarsi sul terreno di gioco sarà 1 rappresentante di Torre Santa Susanna, 7 di Brindisi (tutti membri dell’A.S.D. Il Senso della Vita Onlus Brindisi, partner del progetto già dallo scorso anno); mentre gli altri 6 atleti, pur essendo momentaneamente ospiti della residenza socio-sanitaria-assistenziale Casa Melissa di Mesagne, provengono da Ostuni, Crispiano, San Donaci, Torchiarolo, San Pietro Vernotico e Bari. A questi si aggiungono due figuranti oritani.

Come avviene per il tradizionale Torneo, al Rione che avrà totalizzato il punteggio complessivo più alto verrà assegnato l’ambito Palio che quest’anno è stato realizzato per l’occasione dall’artista oritana Anna Maria D’Alessano.

Per mantenere fede all’obiettivo di inclusione sociale insita nel progetto, durante la serata sarà costantemente garantito il servizio di traduzione Lis, grazie alla prestazione di Paola Sorrento. L’assistenza medica, invece, sarà affidata alla Protezione Civile di Francavilla Fontana che ha messo a disposizione dello staff i rispettivi mezzi del 118 con personale medico a bordo.

“Dopo il successo dello scorso anno non potevamo esimerci dal replicare. – dichiara Antonio Carbone, presidente dell’Ass. Ex Aequo – Mettere in piedi una manifestazione così complessa senza poter contare su alcun finanziamento pubblico non è stato affatto facile, ma è proprio in circostanze come questa che ci si rende conto di quanto siano generosi gli oritani: non sono state poche le mani ‘buone’ che hanno contribuito, non solo economicamente, a dar vita a questa seconda edizione ed è ad ognuno di loro che và il mio (e nostro) grazie”.

Altrettanta soddisfazione ha espresso Federico Farina, vice-presidente dell’Associazione organizzatrice: “Questo Paratorneo non è di Ex Aequo… Questo Paratorneo è di tutti gli Oritani, di quanti ci hanno fermato per strada per consegnarci un’offerta, di quanti ci hanno sostenuto durante tutto l’anno nelle numerose iniziative di raccolta fondi e di tutti coloro che, in maniera del tutto gratuita, hanno sacrificato il proprio tempo libero per mettere a disposizione dei nostri ragazzi la propria professionalità (mi riferisco soprattutto agli assistenti di gara, all’arciere Davide Delli Santi e al preparatore atletico Glauco Marsella). L’impegno è stato tanto e, anche quest’anno, non sono mancate le difficoltà ma siamo stati ampiamente ripagati dai progressi fatti dagli atleti”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com