Si riceve e pubblica la seguente nota delle opposizioni in Consiglio comunale a Erchie: “L’opposizione non ha partecipato ai lavori del Consiglio comunale convocato per oggi ed è stata costretta a scrivere al Prefetto di Brindisi per denunciare l’arroganza e l’incompetenza dell’amministrazione comunale che ha fatto registrare un fatto senza precedenti. Infatti, in violazione delle regole, il presidente del Consiglio comunale, Ivan Volpe, ha convocato un consiglio straordinario senza che se ne ravvedessero i motivi e ha impedito all’opposizione di svolgere correttamente il suo ruolo. Il regolamento indica chiaramente che occorrono almeno cinque giorni di tempo per convocare il consiglio e quali sono le cause straordinarie.
Poiché all’ordine del giorno ci sono punti assolutamente prevedibili, come le tariffe e i regolamenti dei tributi comunali nonché la nomina delle commissioni che pure giunge con un grave ritardo, non sussistono le motivazione della convocazione urgente che, evidentemente, serviva a sanare ritardi e incompetenze dell’amministrazione Margheriti.
La gravità di detto comportamento, come evidenziato anche al Prefetto, sussiste nell’aver ignorato completamente le opposizioni e non averle ascoltate lo scorso giovedì quando, nell’ormai famosa riunione, Volpe tentò di arruffare, con la complicità della struttura tecnica, un verbale che mettesse ordine a tutte le evidenti inadempienze. Se il buongiorno si vede dal mattino, sfidiamo chiunque a trovare un’amministrazione appena eletta che non è stata capace di nominare le commissioni consiliari, strumento fondamentale per la democrazia e pianificare una seduta ordinaria del consiglio per la discussione degli atti propedeutici al bilancio, ovvero l’atto amministrativo di programmazione per eccellenza.
Del resto non c’è molto per sorprendersi viste le dichiarazioni del coordinatore della maggioranza che ieri si è dimesso sbattendo la porta e denunciando le crescenti voci di dissidio che, pare, stiano interessando anche autorevoli esponenti della giunta.
Informeremo i cittadini in modo dettagliato e cercheremo di far valere le nostre ragioni democratiche per garantire la giusta partecipazione al dibattito politico che, soprattutto, in questa fase, dovrebbe interessare quanti più cittadini possibili”.
I Consiglieri comunali
Domenico Margheriti
Giuseppe Polito
Ilaria Roma
Cinzia Saracino