Per un’ora d’amore (forse due): musica e poesia con Piero Iunco e Vincenzo Sparviero

Al mio negozio new luglio 2015

 

 

11011902_10207367245367964_8465416174418848997_nPer un’ora d’amore (forse due). La musica, l’arte, la poesia. Una serata estiva insolitamente speciale da trascorrere in piazza Cattedrale a Oria in compagnia della musica di Piero Iunco e delle parole di Vincenzo Sparviero. Intervallando dettagli difficilmente reperibili su Internet sull’arte e su illustri letterati e pittori a momenti musicali al pianoforte e al violoncello con la partecipazione straordinaria di Mirko Iunco, si leggeranno poesie e versi che insieme con il venticello tipico delle sere d’estate lasceranno la pelle d’oca. Cosa si è disposti a fare per un’ora d’amore? Questo il quesito che aprirà la serata che proseguirà tra canzoni e riflessioni.

62758_1413560902365_2839583_n
Piero Iunco

Cosa declamerà il giornalista Vincenzo Sparviero per parlare d’amore? Intendendo per amore quello stato d’animo dettato da un sentimento di freschezza e meraviglia che migliora la vita. Tante le sollecitazioni cui il pubblico verrà sottoposto quando al ritmo di ottima musica ci si soffermerà sulla concezione che avevano dell’amore autori italiani che hanno lanciato messaggi universali, partendo dalle loro inquietudini. Piero Iunco, un cantautore poliedrico, vincitore del premio Rino Gaetano, ha partecipato a numerose trasmissioni televisive tra cui “Uno Mattina”, “Domenica In”, “Beato tra le donne”, estasiando gli italiani con le sue interpretazioni eccellenti. Vincenzo Sparviero, volto e firma noti, è caporedattore del prestigioso giornale “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Vincenzo Sparviero
Vincenzo Sparviero

Con loro il divertimento è assicurato, ma soprattutto tante curiosità sull’arte e la letteratura diventeranno patrimonio collettivo. E cosa c’è di più bello se non di celebrare l’estate con quelle che affinano l’animo umano rendendolo più recettivo e predisposto al bello? Ma non è dato sapere cosa e di chi si tratterà nel corso della serata? “Preferisco – risponde Sparviero – mantenere un alone di riservatezza sui nomi di cui tratteggerò profili e svelerò retroscena poco conosciuti per regalare anche lo stupore della scelta.
La musica di Iunco, certamente, sorprenderà chi ancora non lo conosce e il suggestivo scenario della piazza che dall’alto domina l’intera città, conferirà allo spettacolo una coreografia unica. Lo spettacolo si concluderà con la presentazione di due versioni diverse di “A Oria Fumosa”, con testi di Sparviero e musica di Iunco. Sarà il pubblico a decidere qual è la versione che più si addice all’antica leggenda che ha reso famosa Oria in tutta la Puglia e anche oltre.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com