Si terrà oggi, a partire dalle 18, il primo Consiglio comunale della nuova era Ferretti. Prima di passare ai lavori, sarà osservato un minuto di silenzio per ricordare il comandante della polizia locale Emilio Dell’Aquila, scomparso improvvisamente domenica sera. La seduta sarà trasmessa in differita dal blogger Franco Arpa: il filmato sarà caricato su Youtube (canale Franco Arpa) e poi rilanciato sul blog www.arpa-oria.com. L’amministrazione ha comunque allacciato i contatti con la Clio Service, che gestisce il portale istituzionale, per la trasmissione delle prossime sedute direttamente sul sito del Comune. Uno dei punti che erano presenti nel programma amministrativo di Ferretti.
Tra i punti all’ordine del giorno, figurano soprattutto:
– l’elezione del presidente delle assise (due i contendenti: Glauco Caniglia (Identità e Coesione), indicato dalla maggioranza, e Maria Lucia Carone, indicata dagli appartenenti alla sua coalizione: Insieme per Oria, Oria è, Cambiamo Storia e Legalità e Sviluppo per Oria). Questa prima assemblea sarà presieduta dal consigliere anziano Leonzio “Lino” Spina di “Uniti con Ferretti”.
– l’elezione della Commissione elettorale comunale: cioè dei tre consiglieri (due per la maggioranza, uno per l’opposizione) che, prima delle prossime elezioni, nomineranno o sorteggeranno, insieme con il sindaco, gli scrutatori.