Francavilla, bruciano i rifiuti gettati per strada. Come nella terra dei fuochi / VIDEO

Al mio negozio new luglio 2015

Guarda il video dell'incendio alla fine dell'articolo
Guarda il video dell’incendio alla fine dell’articolo

Si fa sempre più grave e indecorosa la piaga dell’abbandono indiscriminato di rifiuti nelle campagne e nella periferia di Francavilla Fontana. Questa mattina un cumulo di immondizia gettata dai soliti balordi tra i campi che circondano la zona industriale, ha preso fuoco, probabilmente incendiato da un rogo di sterpaglie divampato a pochi metri distanza. Questo, nell’ipotesi più ottimistica possibile. Perché l’alternativa all’incendio accidentale, è quella del dolo.

Al di là delle cause resta l’accaduto. E la sua gravità. Un incendio di rifiuti non è un “innocuo” (si fa per dire) incendio di sterpaglie, ma il rogo di sostanze chimiche, che si disperdono nell’aria, approdando anche nei nostri polmoni, nei terreni coltivati, ovunque. Le immagini pubblicate su Facebook da Gianpiero Andriulo si commentano da sole.

Le fiamme, per quanto non estese, sprigionano un pennacchio di fumo nerissimo e denso, ben diverso da quello grigio e rado prodotto dall’arba secca in fiamme. I vigili del fuoco sono giunti sul posto pochi minuti dopo la segnalazione, e domato l’incendio senza troppe difficoltà. Ma il punto rimane. I rifiuti continuano a essere una piaga in crescita. E questa volta non per colpa della politica sporca e cattiva. Sporchi e cattivi, tante volte, lo sono anche alcuni cittadini.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com