Ce l’ha fatta: Cosimo Mimmo Manisco alias Mago Manisco, originario di Oria, ha conquistato il record del mondo per lo spettacolo di magia più lungo della storia: sei ore dalla mezzanotte alle sei, appunto, del mattino. Nessuno finora aveva mostrato così tanta resistenza. L’impresa è stata compiuta a Rimini nel corso dei Campionati del mondo di magia Fism, cominciati lo scorso 6 luglio a Rimini e tuttora in corso. Insieme a 133 illusionisti, selezionati tra 2.500 aspiranti, è riuscito a realizzare la magia più duratura del mondo.
Un evento che a gennaio sarà trasmesso in televisione su Canale 5 con la conduzione di Gerry Scotti. Mago Manisco era già stato detentore, insieme con 62 colleghi, del record “la magia più lunga del mondo”, conquistato nel 2010 ma poi battuto nel 2012 dai prestigiatori tedeschi.
Ora, con sei ore non stop di giochi di prestigio è andato, gli altri 132, a riprenderselo e per qualunque sfidante sarà durissima fare meglio. La città di Oria insomma, torna ad avere un suo uomo nel libro dei Guinnes dei primati. E forse la vera magia, è proprio questa.