Si riceve e pubblica:
Il Consiglio Comunale di Francavilla Fontana, riunitosi in data 08/07/2015, ha votato all’unanimità la mozione sottoscritta dal capogruppo consiliare Emanuele Modugno, con la quale si richiedeva di istituire il Reddito Minimo o di Cittadinanza. In particolare hanno dato voto favorevole i seguenti gruppi presenti in Consiglio: P.R.C., SEL, PD, FORZA ITALIA E NCD.
Dal 2008 al 2014 la crisi in Italia ed Europa, secondo i dati Istat, ha raddoppiato e quasi triplicato i numeri della povertà relativa ed assoluta: sono, infatti, 10 milioni quelli in povertà relativa, il 16,6% della popolazione complessiva, ed oltre 6 milioni, il 9,9% della popolazione, in povertà assoluta. Il rapporto “Social Investment in Europe”, preparato per la Commissione europea dall’European Social Policy Network, ha bocciato il welfare italiano: evidenziando come la riduzione delle risorse finanziarie a disposizione dei servizi pubblici e delle amministrazioni locali abbia causato una decrescita degli investimenti nel welfare, mentre la mancanza di un reddito minimo garantito, dimostra “l’assenza di una strategia complessiva nei confronti dell’indigenza e dell’esclusione sociale”.
Il Consiglio Comunale di Francavilla Fontana, votando all’unanimità la mozione presentata dal Partito della Rifondazione Comunista, nella figura di Emanuele Modugno, ha pertanto espresso la sua totale adesione alla campagna promossa dall’Associazione “Libera – associazioni, nomi e movimenti contro le mafie” sul “Reddito di dignità”, ritenendo che questo possa rappresentare una risposta concreta ed efficace a povertà e mafie, perché garantirebbe uno standard minimo di vita per coloro che non hanno adeguati strumenti di supporto economico, liberandoli in questo modo da ricatti e soprusi.
La mozione sarà ora inviata al Presidente del Consiglio e ai Presidenti di Camera e Senato.
Consigliera Passaro: “Scuola San Francesco cantiere aperto, manca un po’ di tutto e non s’intravede la fine dei lavori in corso”
Durante la seduta del Consiglio comunale di Francavilla Fontana dello scorso 20 dicembre, la consigliera Maria Passaro (La Città di Tutti – Libera Francavilla) ha
Consigliere Curto (Fi): “Denuzzo vive in un mondo fantastico tutto suo, non vede problemi di sicurezza e amministra una città spettacolare”
“Il fantastico mondo del Sindaco Denuzzo, è lì che pare vivere il Primo cittadino di Francavilla Fontana”. Una reazione dura quella di Alessio Curto, consigliere
Gestione aree verdi, nuovo regolamento. Anche due nuovi parchi in arrivo
Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale è stato licenziato il regolamento per l’utilizzo e la gestione delle aree verdi mediante affidamento a soggetti esterni. “La gestione