Si riceve e pubblica:
Il Comune di Francavilla ha aderito alla “Campagna nazionale contro le truffe agli anziani”, promossa dal Ministero dell’Interno e divulgata dal Prefetto di Brindisi Nicola Prete, con l’adesione dei comandi della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, di Confartigianato e dell’Associazione nazionale anziani e pensionati.
Per giovedì 9, alle ore 18.30, nella Sala Grande di Palazzo Imperiali, è stato organizzato un incontro sul tema, a cui prenderanno parte il sindaco Maurizio Bruno, il vice sindaco Gerardo Trisolino con delega alle Politiche Sociali e alla Legalità e il cap. Nicola Maggio, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Francavilla.
L’iniziativa ha lo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini, in particolare gli anziani, sulle diverse tecniche utilizzate per raggirare e truffare le fasce più vulnerabili della popolazione. I consigli utili a garantire una maggiore sicurezza sociale saranno illustrati dal cap. Maggio, alla luce delle sua ricca esperienza.
Secondo i dati forniti dal Ministero dell’Interno, nel biennio 2012-2014 questo tipo di reati è in costante aumento, per cui si rende necessaria una maggiore informazione e una più salda rete protettiva, costituita dalle associazioni di volontariato e solidarietà sociale e da tutte le Forze dell’ordine quotidianamente impegnate a contrastare i fenomeni delinquenziali e di devianza.
L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Francavilla va in questa direzione.
Il vice sindaco con delega alle Politiche Sociali e alla legalità
Prof. Gerardo Trisolino