«Sabato comunicherò i nomi e le deleghe dei miei assessori». L’assicura il sindaco di Oria, Cosimo Ferretti, che aspetta ancora alcune risposte importanti prima di ufficializzare l’attesa giunta e, di fatto, di cominciare ad amministrare a pieno regime. Una risposta gli è giunta, quasi tra capo e collo, ieri sera, quando Maria Lucia Carone ha accettato con riserva l’inattesa chiamata a fare il vicesindaco, vincolandola a precise condizioni: in estrema sintesi, scelta concorde dell’organo esecutivo e coinvolgimento dell’intera coalizione che l’ha sostenuta alle elezioni nella designazione del presidente del Consiglio comunale. Questione, quest’ultima, di non poco conto, poiché Ferretti aveva puntato forte sulla figura tecnica di Carone.
«Sono felice che la dottoressa abbia accettato il mio invito – dichiara il primo cittadino – ma la mia era una proposta sincera e incondizionata, dettata non soltanto dall’ottimo risultato elettorale raggiunto dalla mia avversaria, ma anche dal suo rappresentare un tecnico di alto profilo in fatto di conti pubblici».
«La mia proposta è stata diretta, senza “se” e senza “ma” – prosegue Ferretti – mentre ora nel suo riscontro noto alcune rigide condizioni: a questo punto, come da lei già fatto, non ora non posso far altro che discuterne con la mia coalizione per poi fornire una replica».
A quando questa replica? «Stasera (1 luglio 2015, ndr) ho convocato un incontro con i miei e dunque in quella sede sarà presa una decisione, anche perché sono fermamente intenzionato a rendere pubblica la giunta sabato mattina: ci sono tante cose importanti da fare, i tempi stringono ed è necessario partire».
In più, assicura il sindaco, la squadra di assessori era già pronta a prescindere in giunta dall’ingresso di Carone: «Attendo solo alcune conferme importanti, ma era già tutto pronto: la giunta rispecchia, peraltro, i criteri di “professionalità, competenza tecnica, correttezza e moralità, nel rispetto della parità di genere” indicate dalla dottoressa Carone nella sua lettera in risposta alla richiesta di disponibilità da me formulatale».