Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, martedì 23 giugno, presso il Comune di Oria, un incontro fra il sindaco Cosimo Ferretti, il comandante della Polizia municipale Emilio dell’Aquila, i commercianti delle zone vicine a piazza Lorch e i rappresentanti della ditta appaltatrice dei lavori in corso in quella stessa piazza. L’incontro è stato convocato con l’obbiettivo di raggiungere un’intesa che eviti agli esercenti interessati danni legati alle numerose restrizioni imposte agli automobilisti – e quindi ai potenziali clienti – per via del cantiere inaugurato solo pochi giorni fa.
Il confronto tra le parti ha permesso di individuare un punto d’incontro, con una modifica al regolamento che di fatto allarga le maglie delle limitazioni, in favore dei commercianti. Tra le novità introdotte: la possibilità di sostare nei pressi della piazza con un disco orario di 30 minuti, al fine di consentire un continuo ricambio, senza così ostacolare i lavori in corso. Il regolamento ora prevede quindi le seguenti disposizioni:
1. Inibizione del parcheggio dal 25.06. 2015 e fino al completamento dei lavori:
a. in Piazza Lorch (lato sx del tratto compreso tra l’incrocio con Via Torre S.S. e fino alla rampa di Via Mario Pagano);
b. in Piazza Lorch (lato dx del tratto compreso tra l’incrocio con Via Torre S.S. e fino all’incrocio con Vico Mario Pagano);
c. in Via Torre S.S. (in entrambi i lati nel tratto compreso tra l’incrocio con Piazza Lorch e fino al Vico Brenta).
2. Istituzione del divieto di transito dal 25.06.2015 fino al completamento dei lavori, (limitatamente al tempo necessario per la esecuzione di manovre ritenute pericolose per la sicurezza della circolazione, secondo una valutazione obiettiva del responsabile della sicurezza del cantiere e del direttore dei lavori):
a. in Piazza Lorch (tratto compreso tra l’incrocio con Via Torre S.S. fino al Vico Mario Pagano);
b. in Via Torre S.S. (tratto compreso tra l’incrocio con Piazza Lorch e fino al Vico Brenta), garantendo, anche per il sub a., il passaggio ai dipendenti e mezzi della Ditta appaltatrice dei lavori, ai veicoli delle Forze dell’Ordine, del soccorso sanitario e tecnico urgente.
3. Istituzione della sosta a tempo (con disco orario) per un massimo di 30 minuti, dalle ore 07.00 alle ore 22.00 di tutti i giorni feriali, nei seguenti tratti di strada:
a. Via D. Bonifacio (in entrambi i lati ove consentito), dall’incrocio con Via F.V. Corrado fino a Piazza Lorch;
b. Via Manduria (sul lato consentito), dall’incrocio con Via F.V. Corrado fino a Piazza Lorch;
c. Via Mario Pagano (sul lato consentito) a partire dall’inizio della rampa (prospiciente al piazzale San Domenico) e fino all’incrocio con Via Isonzo.