Si riceve e pubblica:
“Un tuffo nell’arte” è il titolo della bellissima iniziativa dedicata all’arte e alla solidarietà, scaturita dal progetto d’istituto “Emozionamoci con l’arte”, che si è tenuta sabato 20 giugno 2015 nel salone della Scuola dell’Infanzia “Collodi” del Primo Comprensivo “A.Moro-P.Virgilio Marone” di Francavilla Fontana, a cura dei bambini dei 5 anni della terza sezione.
I piccoli studenti, al termine dell’anno scolastico, che è coinciso con la conclusione del triennio della scuola dell’infanzia che li ha accompagnati per esser pronti alla scuola primaria, hanno compiuto il primo tuffo dell’estate, un tuffo nell’arte.
Il simpaticissimo spettacolo, un mix tra musica, poesia, danza e teatro in chiave ironica è sfociato nell’inaugurazione di una vera e propria mostra dei bambini dedicata ai giganti della storia dell’arte, da Leonardo a Van Gogh, Haring, Klee, Munch, Modigliani, Klimt, Kandinsky, Mirò, Monet e ad alcuni importanti artisti contemporanei conosciuti durante le visite scolastiche alle mostre del Castello Imperiali, organizzate dal Comune di Francavilla Fontana su progetto del SAE (Salento Art Events), ed in particolare a due artisti che hanno attratto gli studenti per i colori vivaci e solari: il maestro Giovanni Coscarelli, noto per le rivisitazioni in chiave pop art dei capolavori della storia, e il cosiddetto “pittore più amato d’Italia”, Athos Faccincani, paesaggista impressionista. I due maestri contemporanei, commossi e sorpresi nell’ammirare dal web le opere dei piccoli artisti ad essi dedicate, hanno già inviato un saluto ai bambini.
Le insegnanti sono riuscite a far emergere l’artista che è in ogni bambino, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’architetto Mino Di Summa, giovane pittore già apprezzato a livello internazionale, in particolare per i prestigiosi premi ottenuti in concorsi mondiali dedicati ai cosiddetti “madonnari”.
L’iniziativa ha poi assunto anche i colori della solidarietà. Le maestre, spinte dai racconti dei bambini sugli episodi Rai dei “Braccialetti Rossi”, insieme alle famiglie hanno pensato di mettere “all’asta” le opere realizzate dai piccoli artisti per una raccolta fondi in beneficenza in favore del Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Camberlingo” di Francavilla Fontana.
Il Direttore del Reparto, dr. Biagio De Mitri, ha scritto un messaggio alla Scuola: «…è mio desiderio rivolgere il più sentito ringraziamento per la lodevole iniziativa che vede destinatari del vostro generoso impegno i piccoli pazienti del Reparto di Pediatria, al Dirigente Scolastico Dr. Roberto Cennoma, alle maestre Maria Gabriella Mazzone, Maria Ribezzo e Benedetta Galiano ed i loro alunni che hanno consentito la realizzazione del progetto …dimostrando che i valori della solidarietà e del bene comune, nonché del volontariato sono al centro della vostra opera educativa…».
Agli inizi del mese di settembre si terrà un’iniziativa pubblica, in cui gli stessi bambini accompagnati dal Preside incontreranno ufficialmente il Primario a cui consegneranno il materiale dallo stesso indicato acquistato con il ricavato dell’asta, alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Francavilla Fontana, prof.ssa Anna Maria Padula, del Presidente del Consiglio d’Istituto prof. M° Antonio Curto, dell’arch. Mino Di Summa e del Presidente del SAE, rag. Ottorino Picardi e di tutti i genitori dei bambini.
Insegnanti
Maria Ribezzo
Maria Gabriella Mazzone
Benedetta Galiano